Rispondiamo alle principali domande poste da chi vuole intraprendere un percorso formativo professionalizzante in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese presso la nostra Scuola: A.M.A.B. - Scuola Italo Cinese di Agopuntura (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi).
Finalità del corso
Programma
Il programma è definito dalla Federazione Italiana delle Società di Agopuntura (F.I.S.A.), massima rappresentanza in Italia dell’Agopuntura alla quale aderisce il 95% delle Associazioni e delle Scuole del nostro Paese, unica Società Scientifica di Agopuntura accreditata presso il Ministero della Salute (Determina del 19 dicembre 2018) ed è conforme a quanto stabilito dall' Accordo per la Certificazione di Qualità della Formazione e dell'esercizio dell' Agopuntura siglato nella Conferenza Permanente Stato Regioni stipulato il 7 febbraio 2013 (rep.att n.54/CSR) e successivo del Ministero della Salute del 24/07/2014.
Si svolge nell’arco di tre anni per un totale di 500 ore a carattere teorico-pratico, di cui:
- 400 ore di formazione teorica
- 100 ore di pratica clinica supervisionata da un medico agopuntore esperto (20 ore il 1° anno, 40 ore per ogni anno successivo) (1 ora accademica di 60 minuti).
Le lezioni si svolgono il sabato e la domenica mattina, nel programma vengono affrontati sia gli aspetti tradizionali che moderni dell’Agopuntura, nonché gli aspetti legali legati alla professione e all’EBM.
- FAD: ai sensi dell'art. 4 dell' Accordo, la Formazione a distanza (FAD) inserita nella programmazione didattica non supera il 30% delle ore di formazione teorica ed è realizzata in conformità alla normativa vigente.
Illustrazione programma
Il primo anno è rivolto all’apprendimento della fisiologia, della fisiopatologia e della diagnostica con particolare riferimento all'esame della lingua e del polso, secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese. Questi concetti sono costantemente comparati con quelli della Medicina Occidentale.
L’obiettivo del primo anno è fornire la capacità all’allievo di tradurre nei termini della Medicina Tradizionale Cinese (e viceversa) la fisiologia e la fisiopatologia del corpo umano, nonché fare acquisire un metodo per interpretare la corrispondenza dei quadri sindromici della Medicina Tradizionale Cinese con quelli della Medicina Occidentale.
Il secondo anno è dedicato allo studio dei canali e dei punti di Agopuntura (anatomia, metodi di stimolazione, pungere in sicurezza, azione terapeutica, aspetti neurofisiologici, ecc.), della combinazione dei principali punti di agopuntura e delle formule classiche e alle prime cliniche.
L’obiettivo del secondo anno è trasmettere all’allievo l’abilità nel repertare e stimolare correttamente il punto di Agopuntura e giungere attraverso un processo diagnostico corretto alla definizione del quadro sindromico.
Il terzo anno è dedicato principalmente allo studio delle cliniche. Ogni patologia verrà affrontata sia dal punto di vista della medicina occidentale e sia dal punto di vista dell'Agopuntura e della Medicina Tradizionale Cinese evidenziando le possibili integrazioni e strategie terapeutiche, alla luce dell'EBM. Durante le lezioni dedicate alle cliniche, il docente sarà affiancato da uno specialista di medicina occidentale e interagirà con la classe.
L’obiettivo del terzo anno è l’acquisizione della capacità dell’allievo di sapere curare tutte le patologie passibili di trattamento, integrando l'Agopuntura con eventuali altre metodiche della Medicina Tradizionale Cinese.
Pratica clinica
Per la natura stessa della metodica (localizzazione del punto di Agopuntura e sua corretta stimolazione), la parte pratica assume un ruolo centrale nell’apprendimento di tale medicina.
A.M.A.B. - Scuola Italo Cinese di Agopuntura ha individuato tre momenti fondamentali in questo percorso formativo:
Pratica clinica in aula: dove il docente illustra il percorso diagnostico agli allievi. Si parte dai sintomi e i segni, che vengono “tradotti” secondo la visione della Medicina Tradizionale Cinese, soffermandosi con particolare attenzione su due aspetti semeiologici importanti che sono l’esame della lingua e la palpazione del polso, per arrivare a definire la sindrome cinese e confrontarla con la diagnosi occidentale. L’obiettivo è quello di fornire all’allievo gli strumenti per affrontare un percorso diagnostico ragionato.
Pratica clinica ambulatoriale: svolta presso ambulatori sia pubblici che privati, ha lo scopo di far vivere “sul campo” l’esperienza diretta di un ambulatorio di Agopuntura.
Pratica con il tutor: l’allievo viene seguito singolarmente da un docente per l’apprendimento degli aspetti manuali dell’Agopuntura. Il lavoro impostato dal tutor prosegue nel lavoro in piccoli gruppi.
L’allievo deve effettuare al 1° anno almeno 20 ore di pratica clinica, il 2° e il 3° anno almeno 40 ore.
Ambulatori didattici della Scuola
La pratica clinica ambulatoriale può essere svolta presso i seguenti ambulatori didattici della Scuola:
BOLOGNA: Ospedale Bellaria, Via Altura 3 Padiglione B 3° piano
BOLOGNA: Istituto di Ricerca e Cura dell'A.M.A.B - Scuola Italo Cinese di Agopuntura, Via Antonio Canova, 13
CIVITANOVA MARCHE: Corso Garibaldi 160 Tel. 0733 770654, referente Dott. Lucio Sotte
FORLI': Via Fulcieri Paolucci De Calboli 68 Cell. 347 6145148, referente Dott. Carlo Maria Giovanardi
NAPOLI: ASL NA 1 P.O. San Paolo Via Terracina, 219 Cell. 3394466998 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., referente Dott. Ottavio Iommelli Responsabile Servizio Agopuntura
NOVA MILANESE: Via Orsenigo 9 Cell. 338 7041929, referente Dott.ssa Elisabetta Casaletti
REGGIO EMILIA: C.T.R. Via Fratelli Cervi, 59/E Cell. 347 3317234, referente Dott.Stefano Vignali
ROMA: Via Gavinana 2 Tel. 06 3611685, referente Dott.ssa Alessandra Gulì
Passaggio agli anni successivi
Il passaggio all’anno successivo è subordinato al superamento di un esame scritto (50 quesiti a risposta multipla) e al completamento della certificazione dei punti di agopuntura.
In caso di mancato superamento degli esami annuali, la reiscrizione comporta il pagamento della quota dimezzata.
Registrazione frequenza e libretto personale F.I.S.A.
All’inizio del corso viene consegnato all’allievo il libretto personale F.I.S.A. dove vengono registrate le date delle lezioni sia teoriche che pratiche con le relative firme dei docenti. Tale libretto accompagna l’allievo per tutti e tre gli anni fino alla registrazione dell’esame finale e alla discussione della tesi.
Analogo registro viene tenuto dalla segreteria della Scuola.
Titolo di studio rilasciato
A.M.A.B. - Scuola Italo Cinese di Agopuntura di Medicina e Tradizione S.r.L., è accreditata dalla Regione Emilia Romagna, rilascia l’Attestato Italiano di Agopuntura della F.I.S.A. al termine dei tre anni di corso e dopo la discussione di una tesi con una Commissione d’esame mista composta da due Docenti A.M.A.B. - Scuola Italo Cinese di Agopuntura e da un componente esterno, esperto in Agopuntura, designato dall' Ordine dei Medici della provincia di Bologna in concerto con la Scuola.
Tale attestato soddisfa i requisiti per l’iscrizione agli Elenchi dei medici agopuntori istituiti presso gli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri Provinciali in Italia ed è conforme a quanto stabilito dai requisiti richiesti dall' art.4 comma 2 lett.a dell'Accordo per la Certificazione di Qualità della Formazione in Agopuntura nella Conferenza Permanente Stato - Regioni e permette l’iscrizione al Registro Italiano dei Medici Agopuntori della F.I.S.A. edito annualmente.
Secondo l’attuale quadro legislativo in Italia l’esercizio dell’Agopuntura è riservato ai soli medici chirurghi ed odontoiatri abilitati (Sentenza Corte di Cassazione n° 154696 del 19 luglio 1982) i quali, per praticarla, non necessitano di ulteriori studi o diplomi.
Successive sentenze della Cassazione (sentenza n° 22528 del 21 maggio 2003 sez.VI penale e sentenza n° 34200/2007 del 20 giugno 2007) hanno ribadito che colui che esercita l'Agopuntura, senza aver conseguito la laurea in medicina e chirurgia e relativa abilitazione, commette il reato di esercizio abusivo della professione medica di cui all'art. 348 c.p..
Lo studio dell’Agopuntura e della Medicina Tradizionale Cinese non è oggetto di Corsi di Specialità Universitari.
L' attestato rilasciato ha la stessa valenza del "Diploma di Master universitario in Agopuntura" in quanto entrambi ottemperanti ai requisiti richiesti dall'art. 4 comma 2 lett. b..
ECM
Compatibilità con Corsi di Specialità e con il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale
Sbocchi professionali
Negli ultimi anni anche il Sistema Sanitario Nazionale si è aperto all’Agopuntura. Agli inizi del 2000 erano attivi 122 ambulatori di Agopuntura all’interno di strutture pubbliche o private convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale. (Censimento F.I.S.A.).
In alcune regioni, quali la Toscana e l'Emilia Romagna, l'Agopuntura è entrata nei LEA regionali, come in diversi ospedali del territorio nazionale.
In una situazione così dinamica e in forte espansione, un alto livello di preparazione è requisito indispensabile per il successo professionale.
Ammissione da altre scuole
L’ammissione da altre Scuole F.I.S.A. è automatica all’anno di corso successivo rispetto a quello frequentato e per il quale lo studente abbia sostenuto l’esame di fine anno con esito positivo. A tale scopo lo studente dovrà produrre una certificazione della Scuola di provenienza che attesti il superamento dell’esame e il libretto personale F.I.S.A..
Le richieste di ammissione per studenti provenienti da Scuole non aderenti alla F.I.S.A. saranno valutate di volta in volta.
Passaggio ad altre scuole
Certificati di frequenza
Convenzioni e partecipazioni
- Università di Medicina Tradizionale Cinese di Canton;
- Università di Medicina Tradizionale Cinese di Gansu;
- Università di Medicina Tradizionale Cinese di Nanchino;
- Accademia di Medicina Tradizionale Cinese di Pechino;
- Convenzione con il Dipartimento di Scienze Neurologiche dell’Università di Bologna, per lo studio e il trattamento delle cefalee;
- Convenzione con l’AUSL di Bologna ambulatorio di Agopuntura presso Ospedale Bellaria, per la gestione dell’ambulatorio pubblico di Agopuntura, per il trattamento delle reumoatropatie dell’anziano;
- Convenzione con l'Istituto di Montecatone - Ospedale di Riabilitazione, per il trattamento del dolore nei pazienti mielolesi;
- E’ presente nell’Osservatorio Regionale sulle Medicine Non Convenzionali della Regione Emilia Romagna;
- E’ presente nella Commissione per le MnC dell’Ordine dei Medici e Chirurghi della Provincia di Bologna;
- E’ presente nel Consiglio Direttivo della Federazione Italiana delle Società di Agopuntura (F.I.S.A.);
- E' presente nel Board del Word Federation of Chinese Medicines Societies (WFCMS);
- E' presente nel Board del Pan European Federation of Traditional Chinese Medicines Societies (PEFOTS).
Stages di studio in Cina
Aggiornamento continuo
- Master annuale dove vengono invitate, a trattare specifici argomenti, rilevanti personalità internazionali del mondo dell’Agopuntura a trattare specifici argomenti;
- Congresso annuale monotematico, che rappresenta da anni l’appuntamento nazionale più importante per la qualità dei relatori e il numero dei partecipanti giunto alla sua 34^ edizione.
Tutela sindacale
Rappresentanti di A.M.A.B. - Scuola Italo Cinese di Agopuntura ricoprono ruoli importanti all’interno della F.I.S.A. e di altre Associazioni del settore.
Corpo docente
Testi Consigliati
- Maciocia G., I Fondamenti della Medicina Cinese, Elsevier (traduzione a cura di Giovanardi C.M. e Vannacci A.)
- Maciocia G., La Clinica in Medicina Cinese, C.E.A., Milano (traduzione a cura di Giovanardi C.M. e Mazzanti U.)
- Maciocia G., Ostetricia e ginecologia in medicina cinese, C.E.A Milano (traduzione a cura di Giovanardi C.M.)
- Maciocia G., La diagnosi attraverso l'esame della lingua, C.E.A. Milano, 1995 (traduzioni a cura di Giovanardi C.M. e Mazzanti U.)
- Maciocia G., I canali di agopuntura, Elsevier (traduzione a cura di Matrà A., Vannacci A.)
- Sotte L., Giovanardi C.M., Minelli E., Matrà A., Schiantarelli C., Fondamenti di Agopuntura e Medicina Cinese, C.E.A. Milano, 2006
- Muccioli M., Pippa L., Crepaldi R., Matteucci A., Mazzanti U., Sarafianos S., Semeiotica Cinese, C.E.A. Milano, 2006
- Di Concetto G., Sotte L., Giovanardi C.M., Pippa L., De Giacomo E., Quaia P., Agopuntura Cinese, C.E.A. Milano
- Ross J., La combinazione dei punti di agopuntura, CEA Milano 2000 (traduzione a cura di Giovanardi C.M.)
- Jianhan M., Yuhu Y., Trattato degli Otto Canali Straordinari, C.E.A. Milano (traduzione a cura di Gulì A.)
- Denmei S., La Scelta dei Punti di Agopuntura Efficaci, C.E.A., Milano (traduzione a cura di Picozzi G.)
- Kirschbaun B., Atlante Ragionato dell'Esame della Lingua in Medicina Tradizionale Cinese, C.E.A., Milano (traduzione a cura di Rotolo G. e Picozzi G.)
- Deadman P., Al-Khafaji M., Baker K., Manuale di Agopuntura, C.E.A., Milano (traduzione a cura di Rotolo G. e Picozzi G.)
- MacPherson H., Kaptchuk T. J., Pratica Clinica di Agopuntura, Analisi di 40 casi trattati in Occidente, ed. italiana a cura di L. Sotte, C.E.A. Milano
- Allais G., Giovanardi C.M., Quirico P.E., Romoli M., Pulcri R. Agopuntura, evidenze cliniche e sperimentali, aspetti legislativi e diffusione in Italia, CEA Milano
- Romoli M., Agopuntura Auricolare,UTET, Torino 2003
Modalità di iscrizione e costi
Le domande di iscrizione al primo anno devono pervenire entro il 29 novembre 2019.Per l'iscrizione al primo anno è necessario compilare il modulo online, salvarlo ed inviarlo in pdf alla segreteria via mail; stamparlo e spedirlo firmato in originale insieme ai seguenti documenti: tre fototessere piccole, fotocopia carta d'identità e fotocopia attestato di laurea/iscrizione all'albo dei medici al seguente indirizzo: AMAB Via Antonio Canova 13, 40138 Bologna.
Il costo annuale del corso è di € 1.900,00 (esente IVA ex art. 10 c. 1 n. 20 Dpr 633/72) + € 60,00 quota iscrizione A.M.A.B. e F.I.S.A., con la seguente modalità di pagamento: bonifico bancario.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni rivolgersi alla Segreteria di A.M.A.B. - Scuola Italo Cinese di Agopuntura:
al 340 9553985
Lunedì e Venerdì ore 9:00 / 18:00
Martedì e Mercoledì ore 14:00 / 18:00
Giovedì ore 900 / 13:00
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.