Ultime Notizie

Comunicato Centro Nazionale per l'Eccellenza Clinica, la Qualità e la Sicurezza delle Cure (CNEC)-ISS

Il Laboratorio Congiunto Sino-Italiano sulla Medicina Tradizionale Cinese (JoSIL) , istituito nel 2006 inseguito al Memorandum d'intesa sulla cooperazione scientifica e tecnologica fra il Ministero della Scienza e Tecnologia cinese e il Ministero della Salute italiano, è una piattaforma tecnica per la promozione dell’evidenza scientifica relativa alla medicina tradizionale cinese (MTC), in conformità con gli standard internazionali per gli aspetti clinici e farmacologici, a cui partecipa l’ Istituto Superiore di Sanità.

Nell’ambito dell’emergenza COVID-19 e in considerazione del ruolo dell’ ISS nel valutare con il massimo rigore scientifico le prove a sostegno degli interventi farmacologici e sanitari in genere, incluse le medicine complementari, per il trattamento della malattia da SARS-CoV2, era stato previsto un webinar nel perimetro del JoSIL, per analizzare approfonditamente  le basi farmacologiche, fisiopatologiche, le evidenze addotte a supporto dalla MTC, nonché la  sicurezza e fattibilità di eventuali sperimentazioni cliniche  di MTC ,  con esperti cinesi della disciplina e autorevoli ricercatori italiani.

L’Istituto Superiore di Sanità, in questo contesto emergenziale, ha la necessità di concentrare le sue azioni su dati consolidati e evidenze scientifiche ampiamente condivise, e perciò ha deciso, in attesa di procedere a una più approfondita analisi dei dati in letteratura a supporto dell’utilizzo della MTC, di rimandare il webinar a data che verrà successivamente definita.

F.to il direttore CNEC

Dr. Primiano Iannone