Hai domande?  Studenti: +39 051 4120505  Pazienti: +39 3662876956

A.M.A.B. nel Mondo

Il Dott. Carlo Maria Giovanardi, Direttore della Scuola e Presidente dell'AMAB, parteciperà come relatore ad un Webinar ECM che si terrà
il 21 giugno 2021 dal titolo: "METASTASI OSSEE DA TUMORE POLMONARE: UNA SEDE METASTATICA TROPPO POCO ENFATIZZATA".
 
 

Razionale Scientifico

Nel decorso della malattia oncologica la localizzazione secondaria alle ossa da tumore polmonare è un evento frequente e spesso provoca complicanze definite eventi scheletrici correlati (SRE). Quest’ultimi interferiscono con la qualità della vita limitando l’autonomia dei pazienti e sono responsabili di alti costi per il servizio sanitario.
Negli ultimi anni c’è stata una rivoluzione terapeutica nel tumore polmonare con l’avvento sia delle target therapy sia dell’immunoterapia in monoterapia o in combinazione alla chemioterapia. Ciò ha prolungato la sopravvivenza dei pazienti rendendo ancor più necessario il trattamento tempestivo e specifico delle metastasi ossee. Attualmente, però, la maggior parte degli oncologi clinici che si occupano della patologia polmonare non danno la giusta enfasi al trattamento di tale sede metastatica.
Questo corso nasce sotto l’egida della Società Italiana di Osteoncologia (ISO) con l’obiettivo di approfondire con esperti di livello nazionale l’argomento alla luce di possibili sinergie tra farmaci anti-riassorbitivi e farmaci antitumorali senza tralasciare l’aspetto della palliazione dei sintomi.

A.M.A.B.

Via Antonio Canova, 13

40138 Bologna - Italy

Segreteria Scuola

segreteriascuola@amabonline.it

Segreteria Associazione

associazione@amabonline.it

Segreteria Poliambulatorio

segreteriapoliambulatorio@amabonline.it

 

Seguici su:

A.M.A.B. aderisce a