Home NOTIZIE IL 31° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI AGOPUNTURA A.M.A.B: COMMENTI A CALDO

IL 31° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI AGOPUNTURA A.M.A.B: COMMENTI A CALDO

E-mail Stampa PDF

gruppo congresso amab.jpg

 

Si è appena concluso il 31° Congresso Internazionale di Agopuntura organizzato dall'A.M.A.B, "L'Agopuntura e la MTC nel Processo di Salute e Cura Mentale", che ha attirato più di 500 uditori per una selezione di relatori di fama internazionale.
Hanno aperto il congresso i "padri" dell'evento: il dott. Giovanardi e il dott. Mazzanti, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della scuola A.M.A.B., e altre autorità che hanno portato i loro saluti tra cui: il dott. Pizza, Presidente dell'ODM di Bologna; il prof. Mucelli, coordinatore del progetto europeo CHETCH a cui l'A.M.A.B. partecipa ormai da quattro anni; la dott.ssa Theodoratou dalla Grecia, Presidente dell'Associazione ICMART; il dott. Bilek, membro del Consiglio Direttivo di ETCMA da Praga; il dott. Tsai, Presidente del Colégio Médico di Agopuntura di San Paolo; infine il dott. Ionescu, Vice Presidente della Società Romena di MTC da Bucarest.

La prima sessione di relazioni è cominciata con la dott.ssa Tan, proveniente da Londra, che ha fatto una esaustiva introduzione ai disturbi mentali osservati dall'ottica della Medicina Tradizionale Cinese, seguita dalla dott.ssaTheodoratou che ha spiegato il dolore psicologico e il suo trattamento con agopuntura e dal dott. Quirico, che ha focalizzato la depressione in MTC e il suo trattamento con agopuntura. Dal Brasile il dott. Curuci ha portato la sua esperienza nei disturbi dell'umore della donna in menopausa, dopodiché il dott. Giovanardi ha fatto una interessante relazione sullo stato dell'arte della ricerca in letteratura e sulle prove di efficacia dell'agopuntura in psichiatria, analizzando criticamente i numeri, le tecniche utilizzate e l'associazione con le terapie farmacologiche classiche.

Dalla Romania il dott. Coca ha portato la sua esperienza sui disturbi del comportamento alimentare in agopuntura, esponendo anche le attuali ricerche sull'argomento. I dott. Poli e Moiraghi hanno esposto i primi eccellenti dati ottenuti con le esperienze di volontariato con agopuntura nelle aree terremotate in Nepal e ad Amatrice, mostrando l'importanza dell'uso della Medicina Tradizionale Cinese nel disturbo Post Traumatico da Stress. Molto toccante è stata la relazione del dott. Siragusa, che ha esposto il suo lavoro fatto con il dott. Romoli, una eccellenza nel campo dell'auricoloterapia italiana che è venuto a mancare quest'anno e più volte è stato ricordato con affetto durante il congresso. Il dott. Picozzi ha brillantemente esposto le sindromi complesse presenti in MTC nelle alterazioni dello Shen, mentre la dott.ssa Poini ha presentato il lavoro del progetto europeo CHETCH che sta portando avanti come ricercatrice del gruppo A.M.A.B., soffermandosi sul problema attuale della polifarmacoterapia in una popolazione che tende inesorabilmente a invecchiare e auspicando l'inserimento più consistente dell'agopuntura nei Sistemi Sanitari per ovviare a tale questione.

La sessione pomeridiana è stata aperta dal dott. Tsai che ha trattato il problema della depressione e dell'insonnia nel paziente con dolore lombare cronico, seguito dalla dott.ssa D'Angelo che ha presentato il suo lavoro con addomino e ombelicopuntura per i disturbi dello Shen, illustrando in particolare uno studio pilota che sta portando avanti sulla sindrome bipolare. Il dott. Mazzanti ha focalizzato la sua relazione sullo stress cronico della donna come elemento rilevante nell'efficacia dei protocolli di procreazione medicalmente assistita, proponendo, sulla base delle recenti ricerche, il trattamento con agopuntura per supportare la donna in una fase così delicata e incrementare le percentuali di successo delle gravidanze a termine.

La dott.ssa Gulì ha effettuato una bellissima relazione sulle Cinque Anime in MTC che racchiudono gli aspetti psichici, seguita dal dott. Ionescu che ha brillantemente illustrato il ruolo dei Canali Straordinari nella psiche portando la sua esperienza nel loro uso clinico attraverso interviste video ai suoi pazienti. Il dott. Sotte ha parlato dell'insonnia, spiegando le più frequenti sindromi presenti in MTC e come trattarle con l'agopuntura, successivamente il dott. Matrà ha spiegato la funzione dello stress acuto e dei danni che esso comporta se si cronicizza, analizzando la visione della tradizione cinese esi è soffermato su come trattare i disturbi gastrointestinali da stress, come il dolore epigastrico, il gonfiore addominale e la sindrome da reflusso. Ha concluso i lavori la dott.ssa Cianella, che ha esposto il suo lavoro di ricerca sulla qualità percepita negli ambulatori pubblici per l'agopuntura della regione Emilia-Romagna, ottenuto attraverso l'uso di questionari distribuiti ai pazienti che afferiscono al servizio pubblico.

La giornata è stata seguita con successo, e numerosi sono stati gli spunti di riflessione. Ci diamo appuntamento all'anno prossimo, al 32° Congresso internazionale, per approfondire altri argomenti ed aggiornarci sui più recenti sviluppi e ricerche della Medicina Tradizionale Cinese.

Arrivederci al 32° Congresso A.M.A.B. che si svolgerà sempre a Bologna, il 24 marzo 2018.

Dott.ssa Maria Letizia Barbanera

PHOTO GALLERY

(clicca sulla foto per ingradire)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Maggio 2017 18:54  
Banner

POLIAMBULATORIO PRIVATO DI AGOPUNTURA

REV00 prova7170115

PRENOTA LA TUA VISITA

2nd International Symposium on Research in Acupuncture

simposio-notte

AMAB nel Programma di Ricerca europeo Marie Curie

The Society for Acupuncture Research

AMAB membro di ICMART International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques

images

registro-pma2

Le attività di ricerca dell'AMAB

ricerca_in_amab

Ufficio Stampa

Trovaci su

logo_youtube_60x23
logo_facebook_65x22

Video Ufficiale A.M.A.B.-Scuola Italo-Cinese di Agopuntura

Congressi - Eventi

FISA

Convenzione Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie con AMAB -Scuola Italo Cinese di Agopuntura

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE - DIBINEM

ECM

Convenzione Azienda USL Città di Bologna con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

5 per 1000

e-FAD

Convenzioni





Schermata 2017-03-30 alle 14.14.53


tor vergata


 

etcma

 


CIP
ELISIR


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Procedendo ad utilizzare il sito, anche rimanendo in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.