A.M.A.B. Scuola accreditata presso la Regione Emilia Romagna. Determina n. 5050 del 05/04/2017 - Il titolo rilasciato ha valore nazionale e ha la stessa valenza del “diploma di master universitario” in Agopuntura - Associazione aderente alla Federazione Italiana delle Società di Agopuntura (F.I.S.A.)

15° Congresso mondiale di medicina cinese

E-mail Stampa
wfcms  fisa 

 

FISA è membro della WFCMS (World Federation of Chinese Medicine Societies) da quando è stata fondata.

Come ogni anno la WFCMS organizza un congresso mondiale di Medicina Cinese. Quest'anno FISA partecipa come co-organizzatore e sarà direttamente coinvolta in diverse sessioni.

In particolare FISA organizzerà durante il congresso una tavola rotonda con le principali istituzioni italiane ospiti. Sarà inoltre presente con diverse relazioni. Interverranno i rappresentanti delle associazioni e scuole aderenti a FISA: dott. Carlo Maria Giovanardi e la dott.ssa Alessandra Poini  che esporranno i risultati del progetto di ricerca che l'A.M.A.B. sta conducendo in collaborazione con il Policlinico Gemelli di Roma e l'Oncologia Zamagni del Policlinico Universitario Sant'Orsola di Bologna: "L' Agopuntura nel trattamento della neuropatia indotta da chemioterapia (CIPN) nel cancro al seno: ACU-CIPN uno studio pilota", il dott. Umberto Mazzanti che presenterà il workshop: "Trattamento con Agopuntura e Osteopatia: un personale metodo di integrazione nelle gonalgie".

Saranno inoltre presenti con le proprie relazioni la dott.ssa Alessandra Gulì e dott. Lucio Sotte, i dott.ri Carlo Moiraghi e Paola Poli, il dott. Sergio Perini e il dott Franco Cracolici.

Il congresso si svolgerà a Roma il 17-18 novembre 2018

Info e iscrizioni al link http://www.medmeeting.org/Content/72219 

 

L’estetica in Medicina Cinese: un approccio integrato con agopuntura e tecniche correlate Ed.2

E-mail Stampa
 letizia alessandra   massimiliano

Data: Sabato 30 e Domenica 31 marzo 2019
Ore: 9.00 – 13.00/ 14.30 – 18.30; 9.00 – 13.30
Sede: Bologna, Istituto di Ricerca e Cura dell'A.M.A.B.- Scuola Italo Cinese di Agopuntura, Aula didattica "Marco Romoli", Via Antonio Canova 15/E

SEMINARIO TEORICO-PRATICO PER MEDICI AGOPUNTORI
IL CORSO IN FASE DI ACCREDITAMENTO ECM

Relatori: 
Dott. ssa Maria Letizia Barbanera, Docente dell'A.M.A.B.-Scuola Italo Cinese di Agopuntura.
Dott.ssa Alessandra Poini, Docente dell'A.M.A.B.- Scuola Italo Cinese di Agopuntura, Medico di Medicina Generale. 
Dott. Massimiliano Baccanelli Docente presso la Scuola Internazionale di Medicina Estetica della Fondazione Internazionale Fatebenefratelli di Roma, il Master di Medicina Estetica della Scuola di Formazione IAPEM di Roma e il Master di Medicina Estetica dell'Istituto di Alta Formazione (IAF) di Roma.

Negli ultimi anni è stato crescente l'interesse dell'agopuntura in campo estetico e di ringiovanimento facciale. Essa infatti è un metodo indolore e sostanzialmente privo di effetti collaterali. Scopo del seminario è di fornire al discente le principali nozioni di utilizzo dell'agopuntura in campo estetico e nel trattamento delle principali patologie dermatologiche. Sarà dato ampio spazio alla parte pratica, che comprenderà l'utilizzo dell'agopuntura e delle tecniche associate.

altIscrizione online

Allegati:
Scarica questo file (ESTETICA-programma-marzo2019-ED.2.pdf)ESTETICA-programma-marzo2019-ED.2.pdf[Programma evento]1070 Kb
Leggi tutto...
 

Dimagrire naturalmente con l’auricoloterapia

E-mail Stampa

IMG 0174

Lo scorso week end l’AMAB e la GSATN hanno organizzato a Bologna, presso l’aula Marco Romoli, un interessante corso il cui focus è stato il trattamento della obesità attraverso l’integrazione delle più moderne conoscenze di medicina occidentale con la medicina tradizionale cinese. Il programma è stato incentrato sulla diagnosi e il trattamento dei disturbi alimentari dapprima da una prospettiva occidentale: con l’esplicitazione dei meccanismi neuroendocrini alla base del comportamento alimentare, delle modificazioni metaboliche nell'obesità e nei dismetabolismi, il ruolo del‟intestino come organo PNEI (Psico-neuro-endocrino-immunitario) e il suo stretto rapporto con gli aspetti emozionali e mentali, fino al trattamento delle strategie per un corretto comportamento alimentare.

Leggi tutto...
 

La lombalgia: inquadramento occidentale e trattamento con massaggio cinese Tuina

E-mail Stampa

giusy  maurizioBologna: Sabato 6 aprile 2019

ore: 9.00 – 13.00/ 14.30 – 18.30

Sede: "Aula didattica Marco Romoli" - Istituto di Ricerca e Cura dell' A.M.A.B. (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi) - Scuola Italo Cinese di Agopuntura, Via Antonio Canova,15/E

Docenti: Dott.ssa Giuseppina Mariagrazia Farella Specialista in Fisiatria, Docente A.M.A.B. – Scuola Italo Cinese di Agopuntura
Op. Maurizio Mazzarelli Responsabile Dipartimento di Tuina dell'A.M.A.B. - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

L'evento è rivolto ad Operatori Tuina, Medici, Odontoiatri e Fisioterapisti

Il Seminario è accreditato FISTQ

iscrizione


Iscrizione online

Allegati:
Scarica questo file (PROGRAMMA Tuina Lombalgia Integrazione.pdf)PROGRAMMA Tuina Lombalgia Integrazione.pdf[Programma]385 Kb
Leggi tutto...
 

Dimagrire naturalmente con l’auricoloterapia. Un modello integrato: educazione alimentare, psiconeuroendocrinologia e neuromodulazione auricolare

E-mail Stampa
BAZZONI
MARUCCI  DEIACO

Data: Bologna, Venerdì 26 - Sabato 27 – Domenica 28 ottobre 2018

Ore: Venerdì ore 9.00 – 13.00/14.30 – 18.30; Sabato ore 8.45 – 13.00/14.30 – 18.30;
Domenica ore 8.45 – 14.00

Sede:Bologna, Istituto di Ricerca e Cura dell'A.M.A.B.- Scuola Italo Cinese di Agopuntura, Aula didattica “Marco Romoli”, Via Antonio Canova 15/E 

Relatori: Dott. Giancarlo Bazzoni, Docente FISA di Agopuntura Auricolare. CERNATEC Università di Sassari. Presidente IANMA (Accademia Internazionale di Neuromodulazione Auricolare). Ideatore del Metodo DIMANAT
Dott.ssa Simonetta Marucci, Medico specialista in Medicina Costituzionale ed Endocrinologia. Endocrinologa USL Umbria 1 - Esperta in Disturbi del Comportamento Alimentare Centro DCA Palazzo Francisci, Todi (PG). 
Dott.ssa Giulia de Iaco, Biologa nutrizionista (Campus Biomedico di Roma), Perfezionata in Disturbi del Comportamento Alimentare. Nutritional - Nutraceutical Consultant.

 L'EVENTO RILASCIA 15 CREDITI FORMATIVI ECM


Il nostro gruppo di studio a iniziare dai primi anni '90 ha definito nel tempo il metodo DIMANAT®, che prevede l'impiego della stimolazione auricolare nel trattamento integrato dell'obesità.
Le linee operative di questo metodo prevedono che l'Agopuntura Auricolare diventi parte integrante di un modello "eclettico o integrato" applicabile sia nella fase iniziale del calo ponderale che in quella non meno importante del mantenimento del peso perduto..

altIscrizione online

Allegati:
Scarica questo file (Programma_DIMANAT2018.pdf)Programma[ ]392 Kb
Leggi tutto...
 

Accordo di collaborazione con ricercatori israeliani

E-mail Stampa

Israele

 Il Simposio è stato l’occasione per stringere accordi nel campo della ricerca e della didattica con importanti istituzioni internazionali quali  il Bnai Zion Medical Center di Haifa.

Una delegazione dell’AMAB composta dai dottori Carlo Maria Giovanardi, Umberto Mazzanti e Alessandra Poini hanno incontrato una delegazione israeliana composta dai dottori Elad Schiff, Sagi Gavrieli e Ilana Levy.

 

Agopuntura Clinica: Analgesia e Agopuntura

E-mail Stampa
 Patrizia_Betti.png

Bologna: Domenica 16 dicembre 2018

Ore: 8.30 - 13.30

Sede: Istituto di Ricerca e Cura dell'AMAB, via Antonio Canova 15/E, Bologna

Relatrice: Patrizia Betti Docente dell'AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

 


altIscrizione Online


L’Analgesia e sedazione con agopuntura rappresenta una tecnica semplice ed efficace, sicura in molteplici indicazioni, che si pone come valida alternativa alla sedazione farmacologica per le procedure meno invasive o come ausilio per il controllo delle complicanze intra e post-operatorie durante le procedure chirurgiche. Inoltre, permette una rapida ripresa nel periodo post operatorio e può essere utilizzata nei pazienti più compromessi o che presentano controindicazioni all’utilizzo delle consuete tecniche farmacologiche.

 Il seminario illustrerà i vantaggi della tecnica, il metodo di selezione dei pazienti responders, le principali evidenze scientifiche nel settore ed un approccio pratico nella selezione dei punti di provata efficacia in corso di procedure diagnostiche e chirurgiche di diverso tipo.

Allegati:
Scarica questo file (PROGRAMMA ANALGESIA dicembre 2018.pdf)PROGRAMMA ANALGESIA dicembre 2018.pdf[Programma evento]97 Kb
Leggi tutto...
 

Lettera di invito al XXIII International Brazilian Acupuncture Congress of CMBA and CMAeSP

E-mail Stampa

 

 brasil1

L'A.M.A.B. (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi) è stata invitata a partecipare al XXIII International Brazilian Acupuncture Congress of CMBA and CMAeSP che si terrà nella città dI Sao Paulo, il 12 e il 13 ottobre 2018.
Sarà presente come relatore, in rappresentaza dell' A.M.A.B. il docente dott. Mauro Devecchi.
Da anni la nostra associazione ha rapporti di reciproca amicizia e collaborazione con il Collegio Medico de Acupunctura de Sao Paulo (CMAeSP).

Allegati:
Scarica questo file (Invitaion_Letter_to_A.M.A.B..pdf)Invitation Letter to A.M.A.B.[ ]300 Kb
Leggi tutto...
 


Pagina 2 di 10
Banner

POLIAMBULATORIO PRIVATO DI AGOPUNTURA

REV00 prova7170115

PRENOTA LA TUA VISITA

2nd International Symposium on Research in Acupuncture

simposio-notte

AMAB nel Programma di Ricerca europeo Marie Curie

The Society for Acupuncture Research

AMAB membro di ICMART International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques

images

registro-pma2

Le attività di ricerca dell'AMAB

ricerca_in_amab

Ufficio Stampa

Newsletter

Se vuoi essere informato sulle nostre iniziative, iscriviti alla newsletter

Chi è online

 43 visitatori online

Trovaci su

logo_youtube_60x23
logo_facebook_65x22

Video Ufficiale A.M.A.B.-Scuola Italo-Cinese di Agopuntura

Congressi - Eventi

FISA

Convenzione Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie con AMAB -Scuola Italo Cinese di Agopuntura

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE - DIBINEM

ECM

Convenzione Azienda USL Città di Bologna con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

Convenzione Facoltà di Medicina Cinese di Nanchino con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

logo20universit20di20nanjing50

Convenzione Università degli Studi di Milano Bicocca con AMAB - scuola italo cinese di agopuntura

logoBICOCCA

5 per 1000

Area Riservata Allievi

e-FAD

Convenzioni





Schermata 2017-03-30 alle 14.14.53


tor vergata


 

etcma

 


CIP
ELISIR


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Procedendo ad utilizzare il sito, anche rimanendo in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.