A.M.A.B. Scuola accreditata presso la Regione Emilia Romagna. Determina n. 5050 del 05/04/2017 - Il titolo rilasciato ha valore nazionale e ha la stessa valenza del “diploma di master universitario” in Agopuntura - Associazione aderente alla Federazione Italiana delle Società di Agopuntura (F.I.S.A.)

IMPACT PROACTIVE 2016: L'AGOPUNTURA ABBATTE I COSTI DI EMICRANIA E CEFALEA.

E-mail Stampa

Pubblichiamo l'estratto a firma del dott. Carlo Maria Giovanardi, dall'articolo  apparso ieri su Il Sole 24 Ore Sanità dedicato a IMPACT PROACTIVE 2016 "The  Disparities", svoltosi a Firenze nelle giornate dell'1-2 luglio. L'intervento del dott.  Giovanardi ha toccato l'importante tema delle cefalee e delle emicranie, che sono patologie ad altissimo impatto sociale. L'agopuntura risulta efficace nella  prevenzione di queste patologie, riducendo la frequenza e l'intensità degli  attacchi. L'agopuntura inoltre, a differenza di alcuni farmaci, è priva di effetti  collaterali ed risulta nel lungo termine costo efficace. Anche nella sede di IMPACT  si è ribadito che, viste le evidenze di efficacia, sicurezza e costo efficacia,  dovrebbe diventare la terapia di prima scelta, soprattutto in quei pazienti che non  tollerano la terapia farmacologica o non possono assumerla (come le pazienti in  gravidanza).

 

 impactproactivepodio

(clicca sull'articolo per ingrandire)

 

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (impactproactivearticolo.png)L'AGOPUNTURA ABBATTE I COSTI DI EMICRANIA E CEFALEA[Articolo in allegato]398 Kb
 

Video ufficiale 30° Congresso Internazionale A.M.A.B : "Esperienze Cliniche in Agopuntura e MTC"

E-mail Stampa

­­Il 12-13 Marzo 2016 si è svolto a Bologna il 30° Congresso Internazionale dell'A.M.A.B : "Esperienze Cliniche in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese"

Quest'anno, in occasione dell'anniversario dei 30 anni dalla fondazione dell'A.M.A.B, il Congresso si è svolto nell'arco di 2 intere giornate.
In questi trent'anni l'Associazione dei Medici Agopuntori Bolognesi è cresciuta enormemente stabilendosi come realtà associativa, sia a livello nazionale che a livello internazionale e questo, per tutti noi questo rappresenta un grande risultato, sia come medici che come agopuntori.

 
 

Le Medicine Tradizionali, Complementari e Non Convenzionali nel Servizio Sanitario Nazionale per l’uguaglianza dei diritti di salute oltre le esperienze regionalistiche: Salutogenesi e Prevenzione, Formazione a Profilo Definito, Buona Pratica Clinica.

E-mail Stampa

simposio nazionale logoSimposio Nazionale Le Medicine Tradizionali, Complementari e Non Convenzionali nel Servizio Sanitario Nazionale per l’uguaglianza dei diritti di salute oltre le esperienze regionalistiche: Salutogenesi e Prevenzione, Formazione a Profilo Definito, Buona Pratica Clinica, Ricerca Clinica No-Profit. Criticità, esigenze sociali, prospettive future: un confronto interdisciplinare


Giovedi 29 settembre dalle 9:00 alle 14:00.

 

Allegati:
Scarica questo file (simposio_nazionale_programma.pdf)Programma del Simposio[ ]523 Kb
 

Master I Livello: Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e Non Convenzionali Università di Milano-Bicocca

E-mail Stampa

master paolo

MASTER 1° LIVELLO : "Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e Non Convenzionali" Anno Accademico 2016-17 dell'Università di Milano-Bicocca.
Il master offre ai partecipanti strumenti di conoscenza teorici e operativi utili alla formazione di figure professionali in grado di integrare gli aspetti gestionali ed economici con quelli clinico assistenziali e delle diverse medicine.

Fornisce strumenti di analisi quantitativa e qualitativa legati ai temi della salute, finalizzati alla progettazione e alla valutazione dei sistemi per la salute, a livello regionale, nazionale e internazionale, nonché allo studio delle disuguaglianze di salute. Conferisce competenze volte ad affrontare il tema della salute, della medicina centrata sulla persona, delle Medicine Tradizionali e Non Convenzionali e dei sistemi di salute su base antropologica.
Coordinatore del Master e referente di Area delle Medicine Tradizionali e Non Convenzionali, è il Dott. Paolo Roberti di Sarsina
L'A.M.A.B. Associazione Medici Agopuntori Bolognesi è Centro Collaborante e sede di stage.
Tra i Docenti del Master, il dott. Carlo Maria Giovanardi , Presidente dell'A.M.A.B Associazione Medici Agopuntori Bolognesi.

Allegati:
Scarica questo file (Master_SS_MTC_2016-2017.pdf)Master in Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e Non Convenzionali [Brochure Ufficiale - A.A.2016-2017]7347 Kb
Leggi tutto...
 

Articolo 30° Congresso Internazionale AMAB: Esperienze Cliniche in Agopuntura e MTC

E-mail Stampa

 30° CONGRESSO INTERNAZIONALE AMAB: “ESPERIENZE CLINICHE IN AGOPUNTURA E MEDICINA TRADIZIONALE CINESE”bozza logo

 

 

Sabato 12 e Domenica 13 Marzo a Bologna si è tenuto il 30° Congresso Internazionale AMAB che per il trentennale ha deciso di rivolgere l’attenzione alle “Esperienze Cliniche in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese”.

Nelle due giornate moderatori ed esperti provenienti da tutta Europa si sono susseguiti presentando e portando la loro esperienza clinica.

Importanti esponenti hanno parlato al congresso sottolineando l’importanza dell’integrazione e della comunicazione tra medicine di mondi diversi:  "un congresso dove le visioni si intrecciano e si fortificano con l’obiettivo di una medicina centrata sulla persona", sono le parole che la dott.ssa Sabina Cevoli [i] ha pronunciato durante il suo saluto.

Il dott. Ramon Maria Calduch[ii] ha proseguito i saluti sottolineando come "L’impegno e la costanza che il Presidente dott. Carlo Maria Giovanardi e il Vicepresidente dott. Umberto Mazzanti hanno dimostrato in oltre 30 anni battendosi per l’insegnamento e la possibilità di rendere fruibile e valida l’agopuntura e la MTC in Italia e non solo, hanno reso l'AMAB un' associazione riconosciuta a livello internazionale". Diversi sono stati gli ambiti e patologie su cui si è dibattuto:

Nella prima giornata ha aperto il convegno la relazione del dott. Piero Ettore Quirico[iii] che ha parlato del trattamento dell’Insonnia; a seguire la dott.ssa Christine Nardini[iv]  ha presentato un importante studio di ricerca effettuato, per ora, solo su animali che indaga gli effetti dell’agopuntura dal punto di vista molecolare e biologico sul sistema immunitario intervenendo a più livelli, un esempio di possibile EBM e dimostrazione  di  applicazioni nelle patologie reumatologiche con importanti effetti sulla trascrizione di alcuni geni e sulla composizione del microbioma intestinale.

Nella sua relazione il dott. Carlo Maria Giovanardi[v]ha portato le riflessioni su trentacinque anni di attività ambulatoriale come medico agopuntore, ha sottolineato i dubbi e le peculiarità che un medico occidentale incontra nell’affacciarsi ad una medicina tradizionale antica ed appartenente ad una cultura lontana e diversa come la Cina, ha enunciato tre grandi caratteristiche indispensabili per la formazione di un bravo medico agopuntore:  Tecnica, Esperienza e Persona.

Leggi tutto...
 

Trentennale dell'AMAB (1986 - 2016)

E-mail Stampa

Sono passati 30 anni dalla fondazione dell’A.M.A.B. – Associazione Medici Agopuntori Bolognesi.

Quando il gruppo fondatore costituito da Raffaella Angelini, Maria Giulia Barbieri, Fabio Gentili, Carlo Maria Giovanardi, Umberto Mazzanti e Luisa Zoni costituirono l’A.M.A.B., probabilmente non immaginava quanto sarebbe accaduto negli anni a venire.

In particolare, il successo di un’iniziativa che, partita come realtà locale, sarebbe poi divenuta una delle prime realtà dell’Agopuntura in Italia e fra le maggiori in Europa.

Leggi tutto...
 

I Masters dell'AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura: programma A.A. 2015-2016

E-mail Stampa

alt

Cosa sono i Master di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese?
A chi si rivolgono e perché?

Si tratta di seminari che l’AMAB – Scuola Italo Cinese di Agopuntura ha organizzato fin dalla sua nascita per permettere a coloro che sono interessati ad approfondire argomenti di Agopuntura e  MTC di poter sfruttare alcuni fine settimana durante l’anno per aggiornarsi su specifiche tematiche.

Si pensa così di offrire importanti opportunità e vantaggi  agli interessati con un impegno limitato di tempo, in particolare si ritiene di fornire:

1. ai diplomati in Agopuntura la possibilità di un aggiornamento continuo nei vari campi della MTC dalla diagnostica, alla fisiopatologia alle varie metodiche e modalità terapeutiche fino ad affrontare le patologie dei singoli apparati, una volta terminato il percorso didattico scolastico;

2. agli allievi del corso quadriennale di Agopuntura più motivati di approfittare della presenza degli illustri relatori invitati per approfondire la specificità delle singole tematiche che non potrebbero trovare spazio nel percorso curriculare;

3. agli stessi docenti delle scuole di Agopuntura e MTC per permettere loro di confrontarsi con capiscuola ed eminenti docenti e studiosi  nazionali ed internazionali e delle più importanti Università di MTC cinesi per apprezzarne i differenti approcci diagnostici e terapeutici.

Dott. Umberto Mazzanti, Vice Presidente AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura, Responsabile Masters e del Forum Congressi

 

Master Prof.ssa Dan Tan - Le malattie Endocrinologiche e del Metabolismo , Obesità e Dipendenze Patologiche in MTC: trattamento con Agopuntura

E-mail Stampa

Le malattie Endocrinologiche e del Metabolismo , Obesità e Dipendenze Patologiche in MTC: trattamento con Agopuntura 

 

Bologna: Sabato 23 e Domenica 24 aprile 2016

Sede: Aula Chiantore, Policlinico S.Orsola, via Massarenti 9, Bologna
Punto informativo: Portineria Padiglione 13
per raggiungere l'aula

Relatrice: Prof.ssa Dan Tan docente dell'Università di Beijing e della Middlesex University di Londra.

Il  seminario  illustrerà  dapprima  l’inquadramento  fisiopatologico  delle  più frequenti  patologie  endocrinologiche  che  rivestono,  per  frequenza  e  rilevanza
clinica, grande importanza nell’attività quotidiana del medico agopuntore.  Allo stesso modo verrà affrontato il diabete mellito e l’obesità. Quindi  saranno  indicate  le combinazioni  di  punti  di  più  frequente  applicazione nelle varie sindromi che sostengono i diversi quadri clinici. 

 



alt 
Iscrizione Online

Leggi tutto...
 


Pagina 6 di 10
Banner

POLIAMBULATORIO PRIVATO DI AGOPUNTURA

REV00 prova7170115

PRENOTA LA TUA VISITA

2nd International Symposium on Research in Acupuncture

simposio-notte

AMAB nel Programma di Ricerca europeo Marie Curie

The Society for Acupuncture Research

AMAB membro di ICMART International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques

images

registro-pma2

Le attività di ricerca dell'AMAB

ricerca_in_amab

Ufficio Stampa

Newsletter

Se vuoi essere informato sulle nostre iniziative, iscriviti alla newsletter

Chi è online

 25 visitatori online

Trovaci su

logo_youtube_60x23
logo_facebook_65x22

Video Ufficiale A.M.A.B.-Scuola Italo-Cinese di Agopuntura

Congressi - Eventi

FISA

Convenzione Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie con AMAB -Scuola Italo Cinese di Agopuntura

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE - DIBINEM

ECM

Convenzione Azienda USL Città di Bologna con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

Convenzione Facoltà di Medicina Cinese di Nanchino con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

logo20universit20di20nanjing50

Convenzione Università degli Studi di Milano Bicocca con AMAB - scuola italo cinese di agopuntura

logoBICOCCA

5 per 1000

Area Riservata Allievi

e-FAD

Convenzioni





Schermata 2017-03-30 alle 14.14.53


tor vergata


 

etcma

 


CIP
ELISIR


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Procedendo ad utilizzare il sito, anche rimanendo in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.