32° Congresso internazionale di Agopuntura: L’Agopuntura e la Medicina Tradizionale Cinese nelle patologie neurologiche
 |
Domenica 18 febbraio si è svolto il 32° Congresso Internazionale organizzato dall'Associazione A.M.A.B di Bologna - Scuola Italo Cinese di Agopuntura, un consueto appuntamento annuale che porta relatori di fama internazionale a confrontarsi sulla medicina tradizionale cinese.
Quest'anno il tema portante del congresso è stato la Neurologia, ogni relatore ha fornito interessanti spunti di riflessione su patologie comuni che facilmente si incontrano negli ambulatori di agopuntura e i medici agopuntori sono obbligati a fronteggiare. I lavori sono stati aperti da un'autorità nel campo dell'agopuntura in Europa: il dott. Marmori, che ha inquadrato la fisiopatologia delle patologie del sistema nervoso in Medicina Cinese, introducendo l'argomento che poi ha approfondito nel pomeriggio con la sua interessantissima relazione sul Parkinson, una patologia estremamente diffusa la cui gestione cronica spinge i pazienti a cercare un supporto aggiuntivo alla terapia farmacologica attraverso l'agopuntura. Dopo il dott. Marmori ha preso parola il dott. Sotte, che ha incentrato la sua relazione sulle radicolopatie cervicali e lombari elencando molto chiaramente la sua esperienza clinica sulla combinazione dell'agopuntura somatica con addominopuntura e auricolopuntura.
Leggi tutto...
Master di MTC su Fertilità naturale e in supporto alla Procreazione Medicalmente Assistita A.A. 2017-2018

Bologna: 3-4 febbraio 2018; 24-25 febbraio 2018; 21-22 aprile 2018; 5-6 maggio 2018
Sede del corso: Istituto di Ricerca e Cura dell'AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura Via Antonio Canova 13, Bologna
ECM: L'evento rilascia 50 Crediti Formati ECM
Eccoci, a presentarvi la quinta edizione del Master di Medicina Tradizionale Cinese e fertilità. Presentiamo un programma più ampio e con la partecipazione di nuovi professionisti che si affiancano ai precedenti noti. La problematica del concepimento sta ampliando il suo spettro coinvolgendo sempre più la coppia sia dalla parte femminile che, in egual misura, nella parte maschile. Recenti studi scientifici mostrano che circa una coppia su sei ha problemi a concepire. La Medicina Occidentale sta manifestando un crescente interesse per l'Agopuntura e in generale per la Medicina Tradizionale Cinese, specialmente nel campo della fertilità dove è stato dimostrato avere risultati importanti. La recente bibliografia Agopuntura-fertilità ha evidenziato un aumento del numero degli articoli pubblicati su riviste con elevato impact factor. Le potenzialità offerte dalla Medicina Tradizionale Cinese e dall'Agopuntura, la crescente domanda da parte di pazienti infertili, unite alla complessità di queste coppie di pazienti, richiedono un approfondimento dei temi ginecologici concernenti l'infertilità e il concepimento naturale ed assistito.
ISCRIZIONE ONLINE
Leggi tutto...
Corso Annuale di Farmacologia Tradizionale Cinese Clinica Applicata 2018- 2019

Bologna: sabato 20 e domenica 21 gennaio 2018 inizio corso
Sede: Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Bologna, Via Zaccherini Alvisi, 4
Direttore corso: Dott. Lucio Sotte, Responsabile Dipartimento di Farmacologia Cinese dell'AMAB-Scuola Italo Cinese di Agopuntura
Docenti: Dott.ssa Alessandra Gulì, Dott. Annunzio Matrà, Dott. Giulio Picozzi, Dott. Lucio Sotte.
Il Corso si prefigge di fornire le nozioni per l’utilizzo clinico della Fitoterapia Cinese sia da sola sia in associazione all’agopuntura. È rivolto ai Laureati in Medicina e Chirurgia e Farmacia che abbiano già acquisito capacità di diagnosi e impostazione di terapia nell’ambito della Medicina Tradizionale Cinese. Nel corso delle lezioni relative a ogni argomento clinico saranno richiamate le linee essenziali della Fisiopatologia e della Diagnostica della Medicina Tradizionale Cinese.
ISCRIZIONE ONLINE
Leggi tutto...
Patologie dell'atleta: Trattamento con Agopuntura e tecniche correlate
Bologna: Sabato 10, Domenica 11 marzo 2018
Sede: Istituto di Ricerca e Cura dell'AMAB, via Antonio Canova 15/E, Bologna
Ora: 9:00 –13:00/14:30 – 18:30; 8.30 - 13.30
Relatore: Dott.ssa Cecilia Lucenti
Il seminario illustrerà i principali tipi di intervento dell’Agopuntura nella medicina sportiva: patologie legate all’allenamento, traumatologia, prevenzione delle recidive. Saranno analizzate inoltre le possibilità offerte per il miglioramento della performance sportiva, della risposta all’allenamento e le principali modalità di lavoro nei diversi settori in base al tipo di sport e alle diverse fasi dell’infortunio o dell’allenamento.
Il seminario ha un carattere teorico pratico con dimostrazione su pazienti o partecipanti delle metodiche precedentemente illustrate.
L'Evento rilascia 12 crediti ECM per medici e odontoiatri
Iscrizione Online
Leggi tutto...
Seminario pre-congressuale: Seminario Teorico-Pratico di Agopuntura negli esiti di Ictus Cerebrale

Seminario pre-congressuale 2018
Seminario Teorico-Pratico di Agopuntura negli esiti di Ictus Cerebrale
Bologna: Sabato 17 febbraio 2018
Ore: 9:00-13:00 / 14:30-18:30
Sede: Aula didattica "Marco Romoli" Istituto di ricerca e Cura dell'AMAB, Via Antonio Canova 15/E.
Relatore: Prof. Federico Marmori Ph.D. Agopuntura clinica Università di Medicina Tradizionale Cinese di Pechino Direttore reparto Agopuntura "Hospital Vithas Medimar" Alicante,Spagna Professore alla "Escuela Superior de Medicina Tradicional China" Spagna
ISCRIZIONE ONLINE
Leggi tutto...
IL 31° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI AGOPUNTURA A.M.A.B: COMMENTI A CALDO

Si è appena concluso il 31° Congresso Internazionale di Agopuntura organizzato dall'A.M.A.B, "L'Agopuntura e la MTC nel Processo di Salute e Cura Mentale", che ha attirato più di 500 uditori per una selezione di relatori di fama internazionale. Hanno aperto il congresso i "padri" dell'evento: il dott. Giovanardi e il dott. Mazzanti, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della scuola A.M.A.B., e altre autorità che hanno portato i loro saluti tra cui: il dott. Pizza, Presidente dell'ODM di Bologna; il prof. Mucelli, coordinatore del progetto europeo CHETCH a cui l'A.M.A.B. partecipa ormai da quattro anni; la dott.ssa Theodoratou dalla Grecia, Presidente dell'Associazione ICMART; il dott. Bilek, membro del Consiglio Direttivo di ETCMA da Praga; il dott. Tsai, Presidente del Colégio Médico di Agopuntura di San Paolo; infine il dott. Ionescu, Vice Presidente della Società Romena di MTC da Bucarest.
Leggi tutto...
Upper and lower limbs Musculoskeletal pain - pathology and treatment by Acupuncture and Osteopathy
Dopo la positiva esperienza di due anni fa, gli scorsi 2 e 3 giugno 2017 il dott. Umberto Mazzanti, Vicedirettore dell’AMAB-Scuola Italo Cinese di Agopuntura, è stato nuovamente invitato a tenere un seminario alla Shenzhou Open University of TCM di Amsterdam. Coadiuvato dalla dott.ssa Giuseppina Farella, tutor della Scuola, ha affrontato il tema del trattamento del dolore muscolo-scheletrico con Agopuntura e Medicina Manuale osteopatica, concentrandosi sulle articolazioni dell’arto superiore ed inferiore.
Il seminario, con ampio carattere pratico e basato sull’esperienza trentennale del docente è stato molto apprezzato dagli allievi olandesi.
L' A.M.A.B. programmerà anche in Italia lo stesso seminario.
AGOPUNTURA, CAMPI D’AZIONE ED ASPETTI DEONTOLOGICI: L’ESPERIENZA DEI GIOVANI MEDICI AGOPUNTORI
L'A.M.A.B sarà presente con il Dott. Carlo Maria Giovanardi e i dottori Mauro Devecchi, Giuseppina Mariagrazia Farella e Alessandra Poini presso l'Ordine dei Medici di Bologna per una serata dedicata all'agopuntura: AGOPUNTURA, CAMPI D'AZIONE ED ASPETTI DEONTOLOGICI: L'ESPERIENZA DEI GIOVANI MEDICI AGOPUNTORI L'evento è promosso dalla Commissione Giovani Medici dell'OMCeO di Bologna per agevolare il percorso formativo dei giovani medici che non hanno raggiunto una compiuta stabilità nelle opportunità e nelle scelte professionali occupazionali.
L'evento si svolgerà presso la Sala Conferenze dell'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Bologna in via Zaccherini Alvisi 4, il giorno mercoledì 14 giugno 2017, dalle ore 17.45 alle 21:30.
Partecipazione gratuita - Posti disponibili: 50 - Crediti ECM: 3
E' possibile iscriversi e consultare il programma della serata al seguente link
Leggi tutto...
|