Home FORUM CONGRESSI
Forum Congressi

6° Convegno Nazionale - Il contributo dell'Agopuntura e della MTC nel trattamento dell'infertilità e come supporto delle tecniche di procreazione medicalmente assistita

E-mail Stampa

convegno-pma-fronte-sito

Bologna: 28 ottobre 2017 ore 9:00/13:00 - 14:30/17:00

Sede: Centro Congressi Savoia Hotel Regency, Via Pilastro 2 Bologna

 

Questo sesto appuntamento organizzato  dall’AMAB (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi) – Scuola Italo Cinese di Agopuntura e dalla Scuola di Agopuntura Tradizionale della Città di Firenze  ha lo scopo di evidenziare quale possa essere il contributo dell'Agopuntura e della Medicina Tradizionale Cinese nella cura dell'infertilità maschile e femminile e come supporto delle tecniche di procreazione medicalmente assistita. Negli ultimi anni sempre più numerosi sono i lavori scientifici pubblicati che provano come l'Agopuntura e la Medicina Tradizionale Cinese influiscano positivamente nella regolazione del ciclo mestruale femminile, nel migliorare la qualità del seme maschile e nell'aumentare la percentuale di successo in corso di tecniche di procreazione medicalmente assistita.

EVENTO IN CORSO DI ACCREDITAMENTO ECM

E' prevista la traduzione consecutiva

altIscrizione Online

Leggi tutto...
 

IL 31° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI AGOPUNTURA A.M.A.B: COMMENTI A CALDO

E-mail Stampa

gruppo congresso amab.jpg

 

Si è appena concluso il 31° Congresso Internazionale di Agopuntura organizzato dall'A.M.A.B, "L'Agopuntura e la MTC nel Processo di Salute e Cura Mentale", che ha attirato più di 500 uditori per una selezione di relatori di fama internazionale.
Hanno aperto il congresso i "padri" dell'evento: il dott. Giovanardi e il dott. Mazzanti, rispettivamente Presidente e Vicepresidente della scuola A.M.A.B., e altre autorità che hanno portato i loro saluti tra cui: il dott. Pizza, Presidente dell'ODM di Bologna; il prof. Mucelli, coordinatore del progetto europeo CHETCH a cui l'A.M.A.B. partecipa ormai da quattro anni; la dott.ssa Theodoratou dalla Grecia, Presidente dell'Associazione ICMART; il dott. Bilek, membro del Consiglio Direttivo di ETCMA da Praga; il dott. Tsai, Presidente del Colégio Médico di Agopuntura di San Paolo; infine il dott. Ionescu, Vicepresidente della Società Romena di MTC da Bucarest.

Leggi tutto...
 

Simposio Internazionale sulla Ricerca in Agopuntura: un successo mondiale!

E-mail Stampa

 Simposio Internazionale sulla Ricerca in Agopuntura: un successo mondiale!

simposio 3ottobre 2015piccolo

 
 
 
   

In data 3 Ottobre 2015 si è svolto a Bologna un evento unico nel campo dell’agopuntura, organizzato dalla collaborazione tra AMAB (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi) e ISS (Istituto Superiore di Sanità): un simposio che ha portato sul palco i maggiori esperti mondiali nel campo della ricerca, provenienti da Cina, Corea, Regno Unito, Germania, Norvegia, Svezia e Italia, che hanno presentato una relazione riguardante il loro lavoro di ricerca. Al Simposio hanno partecipato 213 congressisti provenienti da 14 nazioni.

Moderatori esperti provenienti da diverse parti d’Europa hanno guidato le discussioni, che saranno oggetto della produzione di un documento finale che raccoglierà i risultati di questa importante giornata.

Nel primo panel, dedicato ai meccanismi d’azione dell’agopuntura e allo stato dell’arte della ricerca, hanno parlato: Xu Bin, vice-direttore del laboratorio di Agopuntura e di Ricerca Medica dell’Università di Nanchino, che ha presentato la sua ricerca innovativa sul neuromeccanismo dell’agopuntura nella regolazione della funzione gastrointestinale; Elisabet Stener-Victorin, docente e ricercatrice del Dipartimento di Fisiologia e Farmacologia del Karolinska Institute di Stoccolma, che ha esposto una relazione su effetti e meccanismi dell’agopuntura nelle disfunzioni riproduttive della sindrome da ovaio policistico; Christine Nardini, consulente scientifico e Supervisore all’Istituto CAS-MPG-PICB di Shanghai, che ha presentato la sua ricerca sulle moderne tecnologie da poter applicare all’agopuntura.

Leggi tutto...
 

International Symposium on Research in Acupuncture

E-mail Stampa

 

alt

Recentemente le Istituzioni Italiane ed Europee hanno mostrato un crescente interesse per le opportunità terapeutiche offerte dall’ Agopuntura e dalla Medicina Tradizionale Cinese (MTC).

Questo interesse ha portato, in alcune regioni italiane, all'inclusione dell'Agopuntura tra i trattamenti previsti dal Sistema Sanitario Regionale. Tale interesse ha spinto l'Unione Europea a finanziare un progetto di ricerca della durata di quattro anni “China and Europe Taking Care of Healthcare Solutions (CHETCH), che si propone, tra gli altri obiettivi, l’integrazione tra la Medicina Occidentale e la Medicina Tradizionale Cinese.

L'Associazione Medici Agopuntori Bolognesi (A.M.A.B.),  membro della Federazione Italiana delle Società di Agopuntura (FISA) e della Society for Acupuncture Research (SAR), è una delle istituzioni più rappresentative dell’ Agopuntura in Europa.


Iscrizione Online
 

Leggi tutto...
 


Banner

POLIAMBULATORIO PRIVATO DI AGOPUNTURA

REV00 prova7170115

PRENOTA LA TUA VISITA

AMAB nel Programma di Ricerca europeo Marie Curie

The Society for Acupuncture Research

AMAB membro di ICMART International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques

images

Le attività di ricerca dell'AMAB

ricerca_in_amab

International Symposium on Research in Acupuncture

Ufficio Stampa

Trovaci su

logo_youtube_60x23
logo_facebook_65x22

Video Ufficiale A.M.A.B.-Scuola Italo-Cinese di Agopuntura

Congressi - Eventi

FISA

Convenzione Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie con AMAB -Scuola Italo Cinese di Agopuntura

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE - DIBINEM

ECM

Convenzione Azienda USL Città di Bologna con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

5 per 1000

e-FAD

Convenzioni





Schermata 2017-03-30 alle 14.14.53


tor vergata


 

etcma

 


CIP
ELISIR


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Procedendo ad utilizzare il sito, anche rimanendo in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.