Home NOTIZIE
Notizie

Quale può essere il contributo scientifico quando la metodologia presenta così tanti limiti?

E-mail Stampa PDF

carlo-sito2Articolo del Presidente A.M.A.B. e FISA, Dott Carlo Maria Giovanardi, scritto in collaborazione con il Dott. Umberto Mazzanti e la Dott.ssa Alessandra Poini,pubblicato sul sito del British Acupuncture Council al link, in risposta al recente articolo pubblicato su JAMA, Effect of Acupuncture vs Sham Acupuncture on Live Births Among Women Undergoing In Vitro Fertilization

Caro Editore,
Sono il Presidente della Federazione Italiana delle Società di Agopuntura (F.I.S.A.) e dell'Associazione dei Medici Agopuntori di Bologna (A.M.A.B.), e le scrivo per rispondere all'articolo Effect of Acupuncture vs Sham Acupuncture on Live Births Among Women Undergoing In Vitro Fertilization di Caroline A. Smith et al., pubblicato da JAMA nel mese di maggio 2018.
Gli autori stessi individuano cinque limiti del loro studio e, nonostante questi, raggiungono una conclusione esposta in modo chiaro e inappellabile ('These findings do not support the use of acupuncture when administered at the time of oviarian stimulation and embryo transfer to improve the rate of live births'), conclusione che non lascia alcun dubbio rispetto alla totale inefficacia dell'agopuntura quando si tratta di migliorare il tasso di natalità nelle donne che si sottopongono alla fecondazione in vitro. Possiamo quindi dire che un'affermazione così forte e categorica è supportata da uno studio i cui limiti sono stati sì identificati, ma non superati.
Sono certo che concorderemo tutti su un punto: un articolo scorretto dal punto di vista metodologico porta a dei risultati fuorvianti che condizionano le scelte sia dei medici che dei pazienti; per questo motivo mi chiedo come tali conclusioni possano essere d'aiuto per i medici e i pazienti che decidono di scegliere l'agopuntura come terapia.
Questo non è comunque il punto principale sul quale vorrei concentrare la mia riflessione.
La mia analisi parte dal principio ampiamente accettato secondo il quale nessuna stimolazione cutanea è inerte, il che implica che l'agopuntura sham' non può essere inerte: qualunque stimolazione cutanea provoca delle risposte a livello del sistema centrale e di quello periferico (Birch S., A review and analysis of placebo treatments, placebo effects, and placebo controls in trials of medical procedures when sham is not inert, J Altern Complement Med, 2006). Sono stati infatti osservati degli effetti, seppur diversi come entità, dopo la sham senza aghi e dopo la sham con o senza inserimento degli aghi (MacPherson H., Influence of control group on effect size in trials of acupuncture for chronic pain: a secondary analysis of an individual patient data meta-analysis, PLos One, 2014).
Gli autori affermano che l'agopuntura sham può avere degli effetti deboli dal punto di vista fisiologico e sostengono che è stato dimostrato che l'ago sham stimola un'attività cerebrale diversa da quella stimolata dall'agopuntura: questo significa che loro stessi riconoscono e accettano il fatto che il trattamento sham non è inerte.

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Agosto 2018 14:07 Leggi tutto...
 

2nd International Symposium on Research in Acupuncture

E-mail Stampa PDF

 

logo 
 simposio-notte

A.M.A.B. Associazione Medici Agopuntori Bolognesi sta organizzando, a Bologna il 20 e 21 ottobre 2018,  presso il Savoia Hotel Regency, il 2nd International Symposium on Research in Acupuncture.

Sarà un evento di grande rilevanza scientifica e culturale, come già la precedente edizione del 2015.

Per tale occasione abbiamo riunito i maggiori ricercatori a livello internazionale, i quali hanno condotto negli ultimi anni ricerche nel campo dell'agopuntura e pubblicato sulle più importanti riviste scientifiche, tutto questo al fine di discutere insieme non soltanto alcuni dei principali temi inerenti alla ricerca in agopuntura, ma anche in merito a:
• le ultime scoperte sui meccanismi d'azione dell'agopuntura;
• quale metodologia della ricerca è più appropriata per l'agopuntura alla luce dell'EBM;
• l'agopuntura e l'effetto placebo, un'accusa spesso utilizzata dai detrattori dell'agopuntura;
• il ruolo dell'agopuntura nella medicina moderna, dalla ricerca di base a quella clinica per arrivare alla "medicina integrata";
• l'agopuntura e il suo inserimento nei Servizi Sanitari Nazionali in relazione non solo alla sua efficacia, ma anche in termini di costo - efficacia e regolamentazione.

Cosa ci ha spinto, come associazione, a ripetere un evento che, pur tenuto conto del successo del Simposio precedente, è sicuramente gravoso dal punto di vista organizzativo e finanziario?

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Agosto 2018 14:08 Leggi tutto...
 

ICMART-iSAMS 2018

E-mail Stampa PDF

logoicmart

 

L' A.M.A.B. (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi), membro di ICMART dal 2016, è stata invitata dagli organizzatori a presenziarvi e sarà al Congresso con un intervento della docente dott.ssa Alessandra Poini sul progetto di ricerca che sta conducendo in collaborazione con il Policlinico Gemelli di Roma e l'Oncologia Zamagni del Policlinico Universitario Sant'Orsola di Bologna: "L' Agopuntura nel trattamento della neuropatia indotta da chemioterapia (CIPN) nel cancro al seno: ACU-CIPN uno studio pilota" e uno del Vicepresidente dott. Umberto Mazzanti: "Integrazione fra Agopuntura e Osteopatia nel trattamento delle gonalgie laterali"

Info congressuali:

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
www.icmart-isams2018.org 

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Agosto 2018 14:08
 

Lettera di invito al XXIII International Brazilian Acupuncture Congress of CMBA and CMAeSP

E-mail Stampa PDF

 

 brasil1

L'A.M.A.B. (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi) è stata invitata a partecipare al XXIII International Brazilian Acupuncture Congress of CMBA and CMAeSP che si terrà nella città dI Sao Paulo, il 12 e il 13 ottobre 2018.
Sarà presente come relatore, in rappresentaza dell' A.M.A.B. il docente dott. Mauro Devecchi.
Da anni la nostra associazione ha rapporti di reciproca amicizia e collaborazione con il Collegio Medico de Acupunctura de Sao Paulo (CMAeSP).

Allegati:
Scarica questo file (Invitaion_Letter_to_A.M.A.B..pdf)Invitation Letter to A.M.A.B.[ ]300 Kb
Ultimo aggiornamento Martedì 14 Agosto 2018 22:17 Leggi tutto...
 

Congresso FISTQ

E-mail Stampa PDF
Schermata 2018-07-09 alle 17.25.05

Anche quest'anno l'A.M.A.B. partecipa al Congresso annuale della FISTQ con la relazione "Lombalgia: inquadramento e principi di trattamento con Tuina e Qigong"

Il Congresso si svolgerà a Genova nelle giornate 29 e 30 settembre. Iscrizioni e info al link:www.fistq.it
Allegati:
Scarica questo file (Convegno Fistq 2018.pdf)Brochure Convegno Fistq 2018[ ]7242 Kb
Ultimo aggiornamento Domenica 15 Luglio 2018 16:35
 

MASTER IN SISTEMI SANITARI, MEDICINE TRADIZIONALI E NON CONVENZIONALI DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA

E-mail Stampa PDF
bicocca1   bicocca3


Master in sistemi sanitari, medicine tradizionali e non convenzionali
dell'Università degli studi di Milano-Bicocca

Si è concluso a Milano nel mese di gennaio 2018, con la discussione delle tesi, ilMaster di I Livello in "Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e Non Convenzionali", attivato dall'Università di Milano-Bicocca, Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, in collaborazione con la Facoltà di Medicina e Chirurgia. Il Master è un progetto dell'Osservatorio e Metodi per la Salute (OsMeSa), diretto dallaprof.ssa Mara Tognetti Bordogna del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e dall'Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona ONLUS, Presidentedott. Paolo Roberti di Sarsina.
Il Direttore del Master, anche referente per l'Area sociologia per la salute e sociologia delle medicine non convenzionali, è stata la prof. Mara Tognetti Bordogna, coadiuvata dal Prof. Cesare Cerri per l'Area medica e dal Dott. Paolo Roberti di Sarsina per l'Area medicine tradizionali e non convenzionali

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Agosto 2018 14:09 Leggi tutto...
 

L'agopuntura clinica per le malattie neurologiche: L'esperto insegna

E-mail Stampa PDF

neurologiaaprile2018marmori

Bologna, 28-29 aprile 2018

Si è appena concluso il weekend di approfondimento di agopuntura con uno dei più preparati docenti di Medicina Tradizionale Cinese: il Ph.D. Federico Marmori, che dalla Spagna porta come sempre la sua grande esperienza proveniente dall’Università di Beijing.

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Aprile 2018 15:30 Leggi tutto...
 

Il ruolo dell'Agopuntura nel Linfedema - Expo Sanità 2018

E-mail Stampa PDF

"Il ruolo dell' Agopuntura nel Linfedema" relazione tenuta dalla dott.ssa Poini Alessandra come rappresentante dell' A.M.A.B. durante Expo Sanità 2018, in occasione del Workshop organizzato dalla LILL (Lega Italiana Lotta Linfedema). La partecipazione è stata ampia e abbiamo avuto modo di illustrare teoricamente e attraverso una dimostrazione pratica, quale può essere l'impiego dell'agopuntura in questo ambito: meccanismi d'azione, risultati clinici e profilo di sicurezza.

Ultimo aggiornamento Martedì 24 Aprile 2018 11:10 Leggi tutto...
 

Workshop, Tecnologie, strategie e tecniche innovative nella diagnosi e cura del linfedema

E-mail Stampa PDF
 linfedema sito

A.M.A.B. sarà presente a Expo sanità 2018 a Bologna, nella persona della dott.ssa Alessandra Poini, venerdì 20 aprile 2018 nell'ambito del Workshop organizzato dalla LILL (Lega Italiana Lotta Linfedema). In particolare illustreremo il ruolo dell'agopuntura nel trattamento del linfedema secondario, illustrando i potenziali meccanismi d'azione e le evidenze scientifiche. Sarà riservato un momento, nel pomeriggio, per dimostrare come si svolge una seduta di agopuntura

Info e programma al link

Leggi tutto...
 

In ricordo di Giovanni Maciocia

E-mail Stampa PDF
 umberto giovanni carlo 2008


Giovanni non è più fra noi.

Da più di venticinque anni abbiamo avuto il privilegio di conoscerlo ed essergli amici.

Con il suo affetto ci ha fatto sentire parte della sua vita, condividendo con lui momenti di grande amicizia e confidenza.

Giovanni è stato per noi un maestro, “Il Maestro”, che ci ha condotto sulla strada dell’approfondimento della Medicina Cinese e ci ha insegnato che la modestia è la virtù dei veri insegnanti e dei grandi uomini.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Aprile 2018 09:37 Leggi tutto...
 


Pagina 1 di 11
Banner

POLIAMBULATORIO PRIVATO DI AGOPUNTURA

REV00 prova7170115

PRENOTA LA TUA VISITA

2nd International Symposium on Research in Acupuncture

simposio-notte

AMAB nel Programma di Ricerca europeo Marie Curie

The Society for Acupuncture Research

AMAB membro di ICMART International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques

images

registro-pma2

Le attività di ricerca dell'AMAB

ricerca_in_amab

Ufficio Stampa

Trovaci su

logo_youtube_60x23
logo_facebook_65x22

Video Ufficiale A.M.A.B.-Scuola Italo-Cinese di Agopuntura

Congressi - Eventi

FISA

Convenzione Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie con AMAB -Scuola Italo Cinese di Agopuntura

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE - DIBINEM

ECM

Convenzione Azienda USL Città di Bologna con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

5 per 1000

e-FAD

Convenzioni





Schermata 2017-03-30 alle 14.14.53


tor vergata


 

etcma

 


CIP
ELISIR


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Procedendo ad utilizzare il sito, anche rimanendo in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.