Home MASTER DI AGOPUNTURA Dimagrire naturalmente con l’auricoloterapia. Un modello integrato: educazione alimentare, psiconeuroendocrinologia e neuromodulazione auricolare

Dimagrire naturalmente con l’auricoloterapia. Un modello integrato: educazione alimentare, psiconeuroendocrinologia e neuromodulazione auricolare

E-mail Stampa
BAZZONI
MARUCCI  DEIACO

Data: Bologna, Venerdì 26 - Sabato 27 – Domenica 28 ottobre 2018

Ore: Venerdì ore 9.00 – 13.00/14.30 – 18.30; Sabato ore 8.45 – 13.00/14.30 – 18.30;
Domenica ore 8.45 – 14.00

Sede:Bologna, Istituto di Ricerca e Cura dell'A.M.A.B.- Scuola Italo Cinese di Agopuntura, Aula didattica “Marco Romoli”, Via Antonio Canova 15/E 

Relatori: Dott. Giancarlo Bazzoni, Docente FISA di Agopuntura Auricolare. CERNATEC Università di Sassari. Presidente IANMA (Accademia Internazionale di Neuromodulazione Auricolare). Ideatore del Metodo DIMANAT
Dott.ssa Simonetta Marucci, Medico specialista in Medicina Costituzionale ed Endocrinologia. Endocrinologa USL Umbria 1 - Esperta in Disturbi del Comportamento Alimentare Centro DCA Palazzo Francisci, Todi (PG). 
Dott.ssa Giulia de Iaco, Biologa nutrizionista (Campus Biomedico di Roma), Perfezionata in Disturbi del Comportamento Alimentare. Nutritional - Nutraceutical Consultant.

 L'EVENTO RILASCIA 15 CREDITI FORMATIVI ECM


Il nostro gruppo di studio a iniziare dai primi anni '90 ha definito nel tempo il metodo DIMANAT®, che prevede l'impiego della stimolazione auricolare nel trattamento integrato dell'obesità.
Le linee operative di questo metodo prevedono che l'Agopuntura Auricolare diventi parte integrante di un modello "eclettico o integrato" applicabile sia nella fase iniziale del calo ponderale che in quella non meno importante del mantenimento del peso perduto..

altIscrizione online

Gli effetti pratici di questo trattamento si esplicano attraverso diverse azioni:
• Agisce sul comportamento alimentare migliorando la "compliance" alla restrizione calorica;
• Agisce sul metabolismo e sul consumo energetico;
• Agisce riducendo nervosismo e ansia, responsabili della cosiddetta "fame nervosa".
Il Metodo prevede la stimolazione continua nel tempo di 6/7 agopunti auricolari individuati nell'ambito di un gruppo di 13. Gli agopunti sono raggruppati tra loro a costituire "insiemi terapeutici" primari e secondari, capaci di agire sui diversi aspetti del comportamento alimentare.
Si approfondiranno inoltre i meccanismi neuroendocrini alla base del comportamento alimentare e delle modificazioni metaboliche nella Obesità e nei Dismetabolismi.
Si affronterà il tema della corretta alimentazione non in relazione ad aspetti quantitativi, ma soprattutto analizzando le relazioni tra elementi qualitativi degli alimenti e metabolismo, passando attraverso la scelta degli alimenti al supermercato fino alla composizione di un piatto sano. Inoltre si spiegherà l'utilizzo della bioimpedenziometria come valido strumento motivazionale.
Si illustrerà il ruolo dell'intestino come organo PNEI (Psico-neuro-endocrino-immunitario) e del suo stretto rapporto con gli aspetti emozionali e mentali (Secondo Cervello).
Obiettivo del corso sarà quello di fornire il razionale teorico e la metodologia pratica per arrivare a poter gestire la maggior parte delle problematiche legate alle condizioni del sovrappeso e dell'obesità.

altIscrizione online

Allegati:
Scarica questo file (Programma_DIMANAT2018.pdf)Programma[ ]392 Kb
 
Banner

POLIAMBULATORIO PRIVATO DI AGOPUNTURA

REV00 prova7170115

PRENOTA LA TUA VISITA

2nd International Symposium on Research in Acupuncture

simposio-notte

AMAB nel Programma di Ricerca europeo Marie Curie

The Society for Acupuncture Research

AMAB membro di ICMART International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques

images

registro-pma2

Le attività di ricerca dell'AMAB

ricerca_in_amab

Ufficio Stampa

Trovaci su

logo_youtube_60x23
logo_facebook_65x22

Video Ufficiale A.M.A.B.-Scuola Italo-Cinese di Agopuntura

Congressi - Eventi

Convenzioni





Schermata 2017-03-30 alle 14.14.53


tor vergata


 

etcma

 


CIP
ELISIR


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Procedendo ad utilizzare il sito, anche rimanendo in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.