Home NOTIZIE 2nd International Symposium on Research in Acupuncture

2nd International Symposium on Research in Acupuncture

E-mail Stampa PDF

 

logo 
 simposio-notte

A.M.A.B. Associazione Medici Agopuntori Bolognesi sta organizzando, a Bologna il 20 e 21 ottobre 2018,  presso il Savoia Hotel Regency, il 2nd International Symposium on Research in Acupuncture.

Sarà un evento di grande rilevanza scientifica e culturale, come già la precedente edizione del 2015.

Per tale occasione abbiamo riunito i maggiori ricercatori a livello internazionale, i quali hanno condotto negli ultimi anni ricerche nel campo dell'agopuntura e pubblicato sulle più importanti riviste scientifiche, tutto questo al fine di discutere insieme non soltanto alcuni dei principali temi inerenti alla ricerca in agopuntura, ma anche in merito a:
• le ultime scoperte sui meccanismi d'azione dell'agopuntura;
• quale metodologia della ricerca è più appropriata per l'agopuntura alla luce dell'EBM;
• l'agopuntura e l'effetto placebo, un'accusa spesso utilizzata dai detrattori dell'agopuntura;
• il ruolo dell'agopuntura nella medicina moderna, dalla ricerca di base a quella clinica per arrivare alla "medicina integrata";
• l'agopuntura e il suo inserimento nei Servizi Sanitari Nazionali in relazione non solo alla sua efficacia, ma anche in termini di costo - efficacia e regolamentazione.

Cosa ci ha spinto, come associazione, a ripetere un evento che, pur tenuto conto del successo del Simposio precedente, è sicuramente gravoso dal punto di vista organizzativo e finanziario?

La consapevolezza del fatto che la diffusione e il definitivo accreditamento dell'agopuntura presso la classe medica, le istituzioni e i cittadini passino dal pieno riconoscimento di cosa sia l'agopuntura, dalla conoscenza dei suoi meccanismi d'azione e dalle prove della sua reale efficacia terapeutica.

Quest'anno il Simposio è co-organizzato con la SAR (Society for AcupunctureResearch), la società scientifica americana di maggiore rilevanza mondiale per quanto riguarda la ricerca nel campo dell'agopuntura.

Con questo Simposio vogliamo affermare che si può e si deve fare ricerca in agopuntura, ma la metodologia utilizzata, pur osservando tutti i caratteri della scientificità, deve rispettare anche le caratteristiche e le peculiarità dell'agopuntura: non si possono utilizzare gli stessi criteri per studiare l'efficacia di una molecola chimica e l'efficacia di una stimolazione di un punto d'agopuntura con un ago.

Il Simposio, per come è stato strutturato, sarà l'occasione per un confronto diretto tra clinici e ricercatori dove ognuno illustrerà le proprie esperienze, riflessioni e criticità.

Proprio per l'importanza e la portata dell'evento sono a invitarti a iscriverti e a partecipare attivamente al Simposio, non come semplice spettatore ma come protagonista tu stesso dell'evento, perché ognuno di noi con la propria esperienza può dare un contributo significativo.

Al Simposio parteciperà una delegazione di tredici ricercatori appartenenti a importanti enti e istituzioni internazionali, come il Memorial Sloan Kettering Cancer Center, l'Harvard Medical School di Boston e il Karolinska Institutet, soltanto per citarne alcuni.

Quest'anno verrà dato ampio spazio ai giovani ricercatori, i quali avranno la possibilità di partecipare con poster che descrivano le loro ricerche: i migliori verranno premiati e avranno la possibilità di presentare il proprio lavoro al pubblico e agli altri autorevoli ricercatori presenti.

Tutte le relazioni saranno in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano

L'evento ha un sito dedicato, www.acupunctureresearch.eu, nel quale è possibile trovare ulteriori informazioni ed effettuare la registrazione.
Segreteria dell'evento : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Agosto 2018 14:08  
Banner

POLIAMBULATORIO PRIVATO DI AGOPUNTURA

REV00 prova7170115

PRENOTA LA TUA VISITA

2nd International Symposium on Research in Acupuncture

simposio-notte

AMAB nel Programma di Ricerca europeo Marie Curie

The Society for Acupuncture Research

AMAB membro di ICMART International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques

images

registro-pma2

Le attività di ricerca dell'AMAB

ricerca_in_amab

Ufficio Stampa

Trovaci su

logo_youtube_60x23
logo_facebook_65x22

Video Ufficiale A.M.A.B.-Scuola Italo-Cinese di Agopuntura

Congressi - Eventi

FISA

Convenzione Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie con AMAB -Scuola Italo Cinese di Agopuntura

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE - DIBINEM

ECM

Convenzione Azienda USL Città di Bologna con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

5 per 1000

e-FAD

Convenzioni





Schermata 2017-03-30 alle 14.14.53


tor vergata


 

etcma

 


CIP
ELISIR


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Procedendo ad utilizzare il sito, anche rimanendo in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.