Home

Video

E-mail Stampa

EVENTI A.M.A.B - SCUOLA ITALO CINESE DI AGOPUNTURA

 

Agopuntura e Fertilità - intervento del dott. Umberto Mazzanti durante il Fertility Day 2016 di Bologna

L' Agopuntura si è dimostrata efficace nell'ottimizzare i meccanismi coinvolti nella fertilità maschile e femminile. In particolare per quanto riguarda la fertilità femminile, l'agopuntura in associazione alle tecniche di PMA si è dimostrata efficace, nell'aumentare:

•      l’instaurarsi di una gravidanza

•      la progressione di una gravidanza

•      il numero dei nati vivi

I meccanismi attraverso cui l'agopuntura agisce possono essere riassunti su tre livelli:

- ormonale, perché ottimizza e regola la secrezione degli ormoni femminili;

- organico, in quanto aumenta la perfusione sanguigna all'utero e lo spessore endometriale;

- psicoemotivo, poiché contribuisce a diminuire lo stress che,come sappiamo correla negativamente con la probabilità di sviluppare una gravidanza. 

L' A.M.A.B. Associazione Medici Agopuntori Bolognesi, è punto di riferimento nazionale per l'Agopuntura e  ha un'esperienza ventennale sull'utilizzo dell'Agopuntura a supporto delle tecniche di PMA. L' A.M.A.B. organizza un Master di Specializzazione in Agopuntura e MTC per la Fertilità Naturale e in supporto alla PMA, unico in Italia. Da questa idea è nato il Registro Italiano dei Medici Agopuntori Esperti nel Trattamento dell’ infertilità e nel Supporto alla Procreazione Medicalmente Assistita: un riferimento per tutti i pazienti e gli operatori che operano nel campo del trattamento dell’infertilità e della procreazione medicalmente assistita.

 
 

 

 


 

Impact Proactive 2016 "The Disparities" - Intervista al dott. Carlo Maria Giovanardi

L'Agopuntura nel Sistema Sanitario Nazionale: Qual è la situazione attuale e quali sono le prospettive future?

 

 
 

 



Impact Proactive 2 luglio 2016 Interventi dei partner, Dott. Carlo Maria Giovanardi

 Video completo della relazione che il Dott Carlo Maria Giovanardi, presidente FISA e A.M.A.B. ha tenuto in occasione di Impact Proactive 2016.
La relazione, "Il contributo dell'Agopuntura nel trattamento del dolore alla luce dell'EBM" ha chiuso la sessione "Raccomandazioni per la terapia del dolore". L'intervento del dott. Giovanardi ha toccato l'importante tema delle cefalee e delle emicranie, che sono patologie ad altissimo impatto sociale. L'agopuntura risulta efficace nella prevenzione di queste patologie, riducendo la frequenza e l'intensità degli attacchi. L'agopuntura inoltre, a differenza di alcuni farmaci, è priva di effetti collaterali ed risulta nel lungo termine costo efficace. Anche nell'autorevole sede di IMPACT si è ribadito che, viste le evidenze di efficacia, sicurezza e costo efficacia, dovrebbe diventare la terapia di prima scelta, soprattutto in quei pazienti che non tollerano la terapia farmacologica o non possono assumerla (come le pazienti in gravidanza)

 

 
 

 


 

 

Video ufficiale 30° Congresso Internazionale A.M.A.B : "Esperienze Cliniche in Agopuntura e MTC" 

 

­­Il 12-13 Marzo 2016 si è svolto a Bologna il 30° Congresso Internazionale dell'A.M.A.B : "Esperienze Cliniche in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese"

Quest'anno, in occasione dell'anniversario dei 30 anni dalla fondazione dell'A.M.A.B, il Congresso si è svolto nell'arco di 2 intere giornate. 

In questi trent'anni l'Associazione dei Medici Agopuntori Bolognesi è cresciuta enormemente stabilendosi come realtà associativa, sia a livello nazionale che a livello internazionale e questo, per tutti noi questo rappresenta un grande risultato, sia come medici che come agopuntori.

 

 

 


 

Video Ufficiale International Symposium on Research in Acupuncture

L'AMAB Associazione dei Medici Agopuntori Bolognesi e l'Istituto Superiore di Sanità hanno organizzato International Symposium on Research in Acupuncture che si è svolto il 3 ottobre 2015 a Bologna. L'evento è stato un successo e ha visto la partecipazione di 213 persone provenienti da 14 nazioni da tutto il mondo. Il Simposio, il cui programma è stato pensato per offrire sessioni plenarie e panel di discussione con la partecipazione attiva del pubblico, si è concentrata sui seguenti argomenti e relativi Panel Sessions: 

1. Meccanismi d'azione dell'Agopuntura e tendenze correnti nella ricerca in Agopuntura
2. Metodologia di Ricerca e EBM in Agopuntura
3. Agopuntura e Placebo
4. Integrazione dell'Agopuntura all'interno dei Sistemi Sanitari: Regolamentazione, Formazione, Costo-Efficacia.
Lo sforzo organizzativo di AMAB e ISS è stato onorato dall'entusiasmo e la capacità dei relatori e dei partecipanti che hanno reso questa giornata unica e indimenticabile: per la ricerca, per l'agopuntura e per tutti coloro che hanno partecipato. 
Con questo video vogliamo lasciare un ricordo a coloro che ci hanno accompagnato durante tutta la giornata e rendere più vicini coloro che non hanno potuto partecipare.

 

 
 
   

 


  

Video Ufficiale A.M.A.B-Scuola Italo-Cinese di Agopuntura 

A.M.A.B Associazione Medici Agopuntori Bolognesi, presenta se stessa e la Scuola Italo-Cinese di Agopuntura: parole,immagini e volti per raccontare le nostre principali attività.

 
 
   

 



Bologna-Nanjing e ritorno: diario di un viaggio straordinario

L'AMAB-Scuola Italo Cinese di Agopuntura organizza periodicamente viaggi studio in Cina presso la Nanjing University of Traditional Chinese Medicine, con la quale ha stipulato nel 2010 un accordo di ricerca e studio. Durante il soggiorno, gli studenti della nostra scuola frequentano quotidianamente i principali ospedali della città dedicati alla medicina tradizionale cinese, e in particolare seguono i professori della Nanjing University nella loro attività clinica quotidiana. Oltre a svolgere l'attività pratica, partecipano quotidianamente a lezioni frontali condotte da professori della Nanjing University. Quest'anno il soggiorno in Cina è durato 3 settimane: durante questo periodo di lavoro e studio, è stato possibile visitare due importanti città della Cina, Pechino e Shangai trascorrendo insieme momenti piacevoli e di allegria.

 
 
   

 Il video è stato realizzato dal Dott. Max Degenhardt e Martina



Agopuntura e fertilità, quale rapporto?

Serie di interviste alla dott.ssa Alessandra Gulì  per  "Vita che nasce" settimanale on line di salute e  benessere per la coppia. Nella prima intervista viene affrontato il ruolo dell'agopuntura nell'infertilità e i benefici che essa può contribuire a fornire alle coppie. Nella seconda, la dott.ssa spiega il ruolo dell'agopuntura e della MTC nella modulazione dello stress. Lo stress ,è dimostrato, influisce negativamente sulla fertilità di coppia e quindi sulla possibilità di ottenere una gravidanza

 
 
 
 
   

 

XXVII Congresso Internazionale di Agopuntura "Le Patologie Croniche in MTC" 4-5 maggio 2013, Bologna

Dott. C.M.Giovanardi, docente e direttore della Scuola Italo Cinese di Agopuntura e presidente A.M.A.B, che illustra la sua relazione "La ricerca clinica e le prove di efficacia dell'agopuntura in MTC nelle patologie croniche" al XXVII Congresso Internazionale di Agopuntura svoltosi a Bologna il 5 maggio 2013.

 
 
 
 
   

La Prof.ssa QIAO WENLEI, docente della Nanjing University, illustra la relazione: "Ipertensione e aterosclerosi in MTC"

 

 
 
 
 
 
 
 
 

La Prof.ssa QIAO WENLEI, docente della Nanjing University, illustra la relazione: "Fisiopatologia delle malattie croniche dell'anziano in MTC"

 
 
 
 
 
 
 


 



Localizzazione ed infissione dei punti di agopuntura- REN23

Dallo Stage AMAB del 2010 presso l'Università di Nanchino, la localizzazione e l'infissione di Lian quan (REN 23) da parte della Prof.ssa Qiao Wen Lei

 


 

 

 
Banner

POLIAMBULATORIO PRIVATO DI AGOPUNTURA

REV00 prova7170115

PRENOTA LA TUA VISITA

2nd International Symposium on Research in Acupuncture

simposio-notte

AMAB nel Programma di Ricerca europeo Marie Curie

The Society for Acupuncture Research

AMAB membro di ICMART International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques

images

Le attività di ricerca dell'AMAB

ricerca_in_amab

Ufficio Stampa

Newsletter

Se vuoi essere informato sulle nostre iniziative, iscriviti alla newsletter

Chi è online

 59 visitatori online

 

Locations of visitors to this page

Trovaci su

logo_youtube_60x23
logo_facebook_65x22

Video Ufficiale A.M.A.B.-Scuola Italo-Cinese di Agopuntura

Congressi - Eventi

FISA

Convenzione Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie con AMAB -Scuola Italo Cinese di Agopuntura

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE - DIBINEM

ECM

Convenzione Azienda USL Città di Bologna con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

Convenzione Facoltà di Medicina Cinese di Nanchino con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

logo20universit20di20nanjing50

Convenzione Università degli Studi di Milano Bicocca con AMAB - scuola italo cinese di agopuntura

logoBICOCCA

5 per 1000

Area Riservata Allievi

e-FAD

Convenzioni





Schermata 2017-03-30 alle 14.14.53


tor vergata


 

etcma

 


CIP
ELISIR


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Procedendo ad utilizzare il sito, anche rimanendo in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.