Hai domande?  Studenti: +39 051 4120505  Pazienti: +39 3662876956

Hugh MacPherson

Hugh Mac Pherson

1948 - 2020

E’ con grande tristezza che apprendiamo la notizia della scomparsa di Hugh MacPherson.

Hugh MacPherson è stato il primo professore di ricerca sull'agopuntura del Regno Unito, con sede presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di York.

È stato anche il Direttore della clinica presso la York Clinic for Integrated Healthcare (UK) e Chair of Trustees presso il Northern College of Agopuncture con sede sempre a York.

Ho avuto la fortuna di incontrare Hugh negli ultimi anni.

E’stato tra i relatori del nostro secondo International Symposium on Research in Acupuncture organizzato in collaborazione con la Society for Acupuncture Research (SAR) svoltosi a Bologna nell’ottobre del 2018.

In tale occasione presentò una relazione dal titolo: Towards a better understanding of why so many acupuncture trials are "negative" in contrast to results often seen in clinical practice.

La ricerca è stato il campo dove Hugh ha dato il suo contributo più importante. E’ stato tra coloro che grazie ai suoi lavori ha contribuito all’accettazione dell’agopuntura da parte della moderna biomedicina.

Fondamentali sono stati i suoi lavori sull’efficacia dell’agopuntura nel trattamento del dolore cronico, sull’evidenziare l’effetto specifico dell’agopuntura rispetto al placebo, della fallacità di considerare la sham acupuncture un controllo inerte. Ma questi sono solo alcuni dei temi trattati e della sua attività che è andata ben oltre al campo della ricerca.

E’ da pochi anni che lo conoscevo ma ho avuto modo di stimarlo come ricercatore ma anche come uomo. Lo ricordo come una persona gentile e modesta nonostante la sua fama.

L’ultima volta l’ho incontrato in occasione del congresso della SAR a Burlington nel Vermont nel 2019,  facemmo una lunga passeggiata dove condivise con me i ricordi dei suoi inizi come agopuntore, scambiandoci i ricordi di tanti amici che sono stati compagni di viaggio in questa nostra grande avventura che è l’agopuntura e la medicina tradizionale cinese.

Se oggi, parlando con i nostri colleghi, abbiamo gli strumenti e gli argomenti per dimostrare in termini scientifici l’efficacia e le potenzialità dell’agopuntura lo dobbiamo principalmente a Hugh MacPherson.

Grazie Hugh, sarai sempre nei nostri pensieri!

Carlo Maria Giovanardi

 

Memoriale a Hugh MacPherson https://hughmacpherson.nca.ac.uk  

Elenco alle pubblicazioni di Hugh MacPherson https://www.hughmacpherson.com

Ascolta la relazione integrale di Hugh Macpherson al 2nd International Symposium on Research in Acupuncture  Towards a better understanding of why so many acupuncture trials are "negative" in contrast to results often seen in clinical practice.

 

A.M.A.B.

Via Antonio Canova, 13

4 0138 Bologna - Italy

Segreteria Scuola

segreteriascuola@amabonline.it

Segreteria Associazione

associazione@amabonline.it

Segreteria Poliambulatorio

segreteriapoliambulatorio@amabonline.it

 

Seguici su:

A.M.A.B. aderisce a