Home NOTIZIE Sono aperte le iscrizioni al Corso di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese A.A. 2018-2019

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese A.A. 2018-2019

E-mail Stampa PDF

ISCRIZIONI-2019

carlo-sito2

PERCHE' ISCRIVERSI A UN CORSO DI AGOPUNTURA E MEDICINA TRADIZIONALE CINESE?

Sostanzialmente i motivi sono di ordine professionale e culturale. Studiare la Medicina Tradizionale Cinese significa acquisire una visione del paziente, della malattia e della terapia frutto di una concezione medica che, seppur antica di più di 2000 anni, riesce a dare soluzioni terapeutiche a un vasto numero di patologie che la nostra moderna medicina non sempre è in grado di curare, oppure ottiene risultati non privi di effetti collaterali.

In questi ultimi anni sono sempre più numerosi i lavori scientifici che alla luce dell’Evidence Based Medicine confermano l’efficacia dell’Agopuntura in determinate patologie, in accordo con quanto già espresso da numerose istituzioni scientifiche e sanitarie quali i National Institutes of Health e l’Organizzazione Mondiale per la Sanità.

In Italia l’Agopuntura e la Medicina Tradizionale Cinese sono in rapida diffusione e gli ultimi dati ISTAT indicano che il 2,9 % della popolazione italiana utilizza l’Agopuntura. L’inserimento dell’Agopuntura a scopo anestesiologico nei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) nazionali, in alcuni LEA regionali e l’accordo Italia-Cina, che prevede la conoscenza e la diffusione della Medicina Tradizionale Cinese in Italia, testimoniano l’attenzione e il rispetto delle nostre Autorità Sanitarie verso questa medicina.

La nostra Scuola con sede a Bologna, accreditata presso la Regione Emilia - Romagna (Determina n. 5050 del 05/04/2017), da 33 anni è impegnata nell’insegnamento, nella diffusione e nella ricerca in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese. Qui potrà vedere i Video Ufficiali di A.M.A.B, tra cui troverà quello di presentazione alla scuola, dove sono brevemente presentati la formazione, l'attività di ricerca e l'attività clinica.

Ciò che distingue l’A.M.A.B. - Scuola Italo Cinese di Agopuntura (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi) è l’attenzione all’apprendimento pratico che si identifica in tre momenti essenziali:

- una pratica clinica in aula dove il docente illustra il percorso diagnostico agli allievi. Si parte dai sintomi e dai segni, che vengono “tradotti” secondo la visione della MTC, per poi soffermarsi con particolare attenzione su due momenti semeiologici importanti che sono l’esame della lingua e la palpazione del polso per arrivare a definire la sindrome cinese e confrontarla con la diagnosi occidentale. L’obiettivo è quello di fornire all’allievo gli strumenti per un percorso diagnostico ragionato;

- una pratica clinica ambulatoriale, svolta presso ambulatori sia pubblici che privati, che ha lo scopo di far vivere “sul campo” l’esperienza diretta di un ambulatorio di Agopuntura;

- una pratica con il tutor, dove l’allievo viene seguito singolarmente da un docente per l’apprendimento degli aspetti manuali dell’Agopuntura. Molto spesso si dà per scontato che un medico sappia infiggere un ago nella cute del paziente, in realtà non è così, repertare in maniera corretta il punto di Agopuntura, infiggere l’ago e apporre la giusta stimolazione, sono processi che per essere appresi necessitano di uno stretto rapporto tra l’allievo e il docente. A tal fine all'allievo viene consegnato un libretto personale riportante l'elenco dei principali punti di Agopuntura utilizzati nella pratica clinica. Durante gli anni del corso, il corpo docente certificherà di ognuno la corretta localizzazione, infissione e stimolazione dell'ago da parte dell'allievo.

Inoltre, l’A.M.A.B. - Scuola Italo Cinese di Agopuntura offre ai propri allievi la possibilità di frequentare, accompagnati dai docenti della Scuola, stages estivi di studio presso ospedali delle principali Università della Repubblica Popolare Cinese.

Il corso è conforme all'Accordo per la Certificazione di Qualità della Formazione in Agopuntura siglato il 7 febbraio 2013 nella Conferenza Permanente Stato - Regioni. L'accordo stabilisce tra l'altro, un monte di 500 ore (400 ore di teoria, 50 ore di pratica con tutor e 50 ore di pratica clinica) da svolgersi nel corso di tre anni.

Al termine del terzo anno, dopo la discussione di una tesi, l' A.M.A.B. - Scuola Italo Cinese di Agopuntura di Medicina Tradizione s.r.l. rilascia un attestato che ha la stessa valenza del "Diploma di Master Universitario in Agopuntura" in quanto entrambi ottemperano ai requisiti richiesti dall'art. 4 comma 2 lett. b dell'Accordo Stato - Regioni e soddisfa i requisiti per l’iscrizione ai Registri degli Agopuntori istituiti presso gli Ordini dei Medici Chirurghi provinciali. A ulteriore certificazione di qualità, tale attestato è riconosciuto dalla F.I.S.A. Federazione Italiana delle Società di Agopuntura.  e consente l'iscrizione al Registro Nazionale dei Medici Agopuntori della F.I.S.A.. Tale Federazione, con i suoi  2000 iscritti rappresenta il 90% della Agopuntura italiana, opera da 40 anni per la difesa e il riconoscimento della figura professionale del medico agopuntore.

L'A.M.A.B. - Scuola Italo Cinese di Agopuntura di Medicina e Tradizione S.r.l. è registrata presso il Ministero della Salute quale Provider Standard ECM con numero 853.

La partecipazione al corso triennale riconosce "l'esonero dall'obbligo di formazione continua" in ottemperanza a quanto stabilito dalla Commissione Nazionale per la Formazione Continua nella "Delibera esonero obbligo formativo per Agopuntura, Fitoterapia, Omeopatia" del 17/01/2017 ( pubblicazione sito Regione Emilia-Romagna) ed è compatibile con la frequenza dei corsi di specialità e del corso di formazione specifica in medicina generale.

Scopo dell’ l’A.M.A.B. - Scuola Italo Cinese di Agopuntura è quello di formare professionisti nel campo dell'Agopuntura e della Medicina Tradizionale Cinese nell'ottica dell'integrazione con la Medicina Occidentale e di trasmettere la capacità di scegliere di fronte ad un quadro patologico se operare con gli strumenti della Medicina Occidentale, con quelli della Medicina Tradizionale Cinese o con l'integrazione di entrambe, sempre secondo i criteri di efficacia, di minor effetti iatrogeni e di minor costi.

L’A.M.A.B. - Scuola Italo Cinese di Agopuntura svolge la sua attività didattica e di ricerca in convenzione e in collaborazione con l’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Nanchino, con l’Accademia di Medicina Tradizionale Cinese di Pechino, con il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell'Alma Mater Studiorum dell'Università di Bologna, con l'Osservatorio Regionale sulle Medicine Non Convenzionali della Regione Emilia Romagna e con l'ASL di Bologna.

In particolare, sono in corso presso l’Ambulatorio didattico dell’AUSL Bologna di via Montebello frequentato dagli allievi della Scuola, studi sull’efficacia dell’Agopuntura nelle reumoartopatie dell’anziano e nelle cefalee; uno studio presso l'Istituto di Montecatone - Ospedale di Riabilitazione, per il trattamento del dolore nei pazienti mielolesi. Altri studi clinici sono in via di programmazione e approvazione.

L'A.M.A.B., partner di un consorzio che coinvolge Istituzioni universitarie europee e cinesi, è risultata vincitrice di un finanziamento europeo per la ricerca grazie al progetto CHETCH iniziato nel gennaio 2014 e conclusosi nel 2018.

Il progetto, inserito nel programma Marie Curie ha visto la mobilità dei ricercatori e ha investigato la sanità cinese e quella europea con un approccio interdisciplinare e di tipo comparativo. Il progetto ha visto la permanenza di ricercatori dell'A.M.A.B. presso università cinesi a Beijing e a Nanjing.

Nell'ambito del progetto CHETCH e a testimonianza dell'interesse di A.M.A.B. per la ricerca, l'A.M.A.B. e l'Istituto Superiore di Sanità hanno co-organizzato l'International Symposium on Research in Acupuncture che si è svolto Bologna il 3 ottobre 2015. Il Symposium ha avuto il patrocinio del Ministero della Salute, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della FNOMCeO.

Una seconda edizione del Symposium co-organizzato con la SAR - Society for Acupuncture Research si terrà a Bologna il 20 e 21 ottobre 2018.

Al Simposio parteciperanno i maggiori ricercatori nel campo dell'Agopuntura i quali affronteranno i principali problemi legati alla ricerca e all'inserimento dell'Agopuntura nei servizi sanitari nazionali.

L'A.M.A.B. è nell'Anagrafe Nazionale delle Ricerche (codice: 62060UPU)

Il corso di Agopuntura ha il patrocinio della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici e degli Odontoiatri (FNOMCeO), dell’Ordine dei Medici Chirurghi della Provincia di Bologna, in convenzione con l'Azienda USL di Bologna e in collaborazione con la Facoltà di Medicina Tradizionale Cinese di Nanchino 

Carlo Maria Giovanardi 
Direttore A.M.A.B. - Scuola Italo Cinese di Agopuntura 


CLICCA QUI PER  ISCRIVERTI ONLINE

CLICCA QUI PER VEDERE IL PROGRAMMA DEL CORSO DI AGOPUNTURA

Per ulteriori informazioni su A.M.A.B. - Scuola Italo Cinese di Agopuntura, consulta: FAQ SCUOLA DI AGOPUNTURA

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Luglio 2018 16:47  
Banner

POLIAMBULATORIO PRIVATO DI AGOPUNTURA

REV00 prova7170115

PRENOTA LA TUA VISITA

2nd International Symposium on Research in Acupuncture

simposio-notte

AMAB nel Programma di Ricerca europeo Marie Curie

The Society for Acupuncture Research

AMAB membro di ICMART International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques

images

registro-pma2

Le attività di ricerca dell'AMAB

ricerca_in_amab

Ufficio Stampa

Trovaci su

logo_youtube_60x23
logo_facebook_65x22

Video Ufficiale A.M.A.B.-Scuola Italo-Cinese di Agopuntura

Congressi - Eventi

FISA

Convenzione Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie con AMAB -Scuola Italo Cinese di Agopuntura

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE - DIBINEM

ECM

Convenzione Azienda USL Città di Bologna con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

5 per 1000

e-FAD

Convenzioni





Schermata 2017-03-30 alle 14.14.53


tor vergata


 

etcma

 


CIP
ELISIR


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Procedendo ad utilizzare il sito, anche rimanendo in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.