A.M.A.B. Scuola accreditata presso la Regione Emilia Romagna. Determina n. 5050 del 05/04/2017 - Il titolo rilasciato ha valore nazionale e ha la stessa valenza del “diploma di master universitario” in Agopuntura - Associazione aderente alla Federazione Italiana delle Società di Agopuntura (F.I.S.A.)

Il contributo dell`agopuntura nel trattamento delle cefalee - XV Congresso Nazionale ACD SIAARTI

E-mail Stampa

XV Congresso-nazionale ACDSi è da pochi giorni concluso a Bologna il XV Congresso Nazionale ACD SIAARTI. Quest'anno per la prima volta, l'A.M.A.B. era presente, nella figura del suo presidente, il Dott. Carlo Maria Giovanardi, il quale ha presentato una relazione dal titolo "Il contributo dell`agopuntura nel trattamento delle cefalee".

L'intervento è stato particolarmente apprezzato e ha fatto emergere le potenzialità dell'agopuntura, sulla base delle ormai numerose evidenze scientifiche, nella profilassi delle cefalee e delle emicranie.
A.M.A.B. inoltre, assieme all'IRCCS-Istituto di Scienze Neurologiche dell'Ospedale Bellaria, ha partecipato alla stesura e all'attuazione di "ACUMIGRAN", RCT  sull’ efficacia dell’ Agopuntura nella profilassi dell’emicrania con o senza aura, i cui risultati preliminari sono stati presentati durante il convegno.

 S.I.A.A.R.T.I (Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva) è un punto di riferimento nazionale per il Medici Anestesisti e di terapia del Dolore. La presenza quest'anno dell'agopuntura, e in particolare di A.M.A.B. (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi), denota il crescente interesse verso questa disciplina, che si è dimostrata efficace, priva di effetti collaterali e costo efficace nel trattamento del dolore cronico. 

Leggi tutto...
 

VIDEO CONCLUSIVO DEL MASTER "PRINCIPLES AND PRACTICE OF CLINICAL RESEARCH 2016" ORGANIZZATO DALL' HARVARD T.H. CHAN SCHOOL OF PUBLIC HEALTH

E-mail Stampa

VIDEO CONCLUSIVO DEL MASTER "PRINCIPLES AND PRACTICE OF CLINICAL RESEARCH 2016" ORGANIZZATO DALL' HARVARD T.H. CHAN SCHOOL OF PUBLIC HEALTH 

 
 
 



Il corso ha coinvolto 350 professionisti e decine di università in tutto il mondo. Il comitato scientifico dell' A.M.A.B. Associazione Medici Agopuntori Bolognesi - Scuola Italo Cinese di Agopuntura ha partecipato facendosi promotore, per la prima volta dalla fondazione del master, dell'agopuntura.

Questa è stata un'occasione eccezionale e importante per fare emergere in un ambito internazionale di estremo prestigio le problematiche della ricerca in agopuntura, il problema della sham come controllo nei trial clinici e la scelta di un corretto disegno di studio. Queste problematiche, che sono state trattate ampiamente nell'ottobre 2015 durante l'International Symposium on Research in Acupuncture  di Bologna hanno valicato, grazie all'impegno di A.M.A.B. , le mura della più antica università degli Stati Uniti.

Leggi tutto...
 

VOLONTARIATO DI AGOPUNTURA: L'ESPERIENZA DELL'ASSOCIAZIONE DEI MEDICI AGOPUNTORI BOLOGNESI A.M.A.B. a fianco di AGOM PER IL TERREMOTO DEL CENTRO ITALIA

E-mail Stampa

DSC 1214Nel mese di Ottobre 2016 l'A.M.A.B. ha partecipato attivamente all'iniziativa dell'associazione volontaria AGOM – Agopuntura nel Mondo di portare l'agopuntura nelle zone del centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto 2016.

La Dottoressa Maria Letizia Barbanera, tutor della scuola A.M.A.B, si è recata ad Acquasanta Terme, un piccolo paese vicino ad Accumuli - Ascoli Piceno, per prestare servizio nell'ambulatorio gratuito di agopuntura istituito eccezionalmente per aiutare i terremotati.

In una settimana di lavoro sono state effettuate 115 sedute di agopuntura su pazienti provenienti da tutto il territorio colpito, sia abitanti del luogo con case ancora agibili sia persone già dislocate nei vari alberghi a causa dei danni subiti dalle abitazioni più compromesse. I trattamenti venivano ripetuti quotidianamente per i pazienti più gravi e acuti, mentre venivano distribuiti ogni due o tre giorni se la patologia già era in fase di guarigione poiché trattata dai medici agopuntori di AGOM dei turni precedenti.

Leggi tutto...
 

Agopuntura e Fertilità - intervento del dott. Umberto Mazzanti durante il Fertility Day 2016 di Bologna

E-mail Stampa
 
 
 
 
L' Agopuntura si è dimostrata efficace nell'ottimizzare i meccanismi coinvolti nella fertilità maschile e femminile. In particolare per quanto riguarda la fertilità femminile, l'agopuntura in associazione alle tecniche di PMA si è dimostrata efficace, nell'aumentare: 
Leggi tutto...
 

IMPACT PROACTIVE 2016: L'AGOPUNTURA ABBATTE I COSTI DI EMICRANIA E CEFALEA.

E-mail Stampa

Pubblichiamo l'estratto a firma del dott. Carlo Maria Giovanardi, dall'articolo  apparso ieri su Il Sole 24 Ore Sanità dedicato a IMPACT PROACTIVE 2016 "The  Disparities", svoltosi a Firenze nelle giornate dell'1-2 luglio. L'intervento del dott.  Giovanardi ha toccato l'importante tema delle cefalee e delle emicranie, che sono patologie ad altissimo impatto sociale. L'agopuntura risulta efficace nella  prevenzione di queste patologie, riducendo la frequenza e l'intensità degli  attacchi. L'agopuntura inoltre, a differenza di alcuni farmaci, è priva di effetti  collaterali ed risulta nel lungo termine costo efficace. Anche nella sede di IMPACT  si è ribadito che, viste le evidenze di efficacia, sicurezza e costo efficacia,  dovrebbe diventare la terapia di prima scelta, soprattutto in quei pazienti che non  tollerano la terapia farmacologica o non possono assumerla (come le pazienti in  gravidanza).

 

 impactproactivepodio

(clicca sull'articolo per ingrandire)

 

 

 

 

Allegati:
Scarica questo file (impactproactivearticolo.png)L'AGOPUNTURA ABBATTE I COSTI DI EMICRANIA E CEFALEA[Articolo in allegato]398 Kb
 

Video ufficiale 30° Congresso Internazionale A.M.A.B : "Esperienze Cliniche in Agopuntura e MTC"

E-mail Stampa

­­Il 12-13 Marzo 2016 si è svolto a Bologna il 30° Congresso Internazionale dell'A.M.A.B : "Esperienze Cliniche in Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese"

Quest'anno, in occasione dell'anniversario dei 30 anni dalla fondazione dell'A.M.A.B, il Congresso si è svolto nell'arco di 2 intere giornate.
In questi trent'anni l'Associazione dei Medici Agopuntori Bolognesi è cresciuta enormemente stabilendosi come realtà associativa, sia a livello nazionale che a livello internazionale e questo, per tutti noi questo rappresenta un grande risultato, sia come medici che come agopuntori.

 
 

Le Medicine Tradizionali, Complementari e Non Convenzionali nel Servizio Sanitario Nazionale per l’uguaglianza dei diritti di salute oltre le esperienze regionalistiche: Salutogenesi e Prevenzione, Formazione a Profilo Definito, Buona Pratica Clinica.

E-mail Stampa

simposio nazionale logoSimposio Nazionale Le Medicine Tradizionali, Complementari e Non Convenzionali nel Servizio Sanitario Nazionale per l’uguaglianza dei diritti di salute oltre le esperienze regionalistiche: Salutogenesi e Prevenzione, Formazione a Profilo Definito, Buona Pratica Clinica, Ricerca Clinica No-Profit. Criticità, esigenze sociali, prospettive future: un confronto interdisciplinare


Giovedi 29 settembre dalle 9:00 alle 14:00.

 

Allegati:
Scarica questo file (simposio_nazionale_programma.pdf)Programma del Simposio[ ]523 Kb
 

Master I Livello: Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e Non Convenzionali Università di Milano-Bicocca

E-mail Stampa

master paolo

MASTER 1° LIVELLO : "Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e Non Convenzionali" Anno Accademico 2016-17 dell'Università di Milano-Bicocca.
Il master offre ai partecipanti strumenti di conoscenza teorici e operativi utili alla formazione di figure professionali in grado di integrare gli aspetti gestionali ed economici con quelli clinico assistenziali e delle diverse medicine.

Fornisce strumenti di analisi quantitativa e qualitativa legati ai temi della salute, finalizzati alla progettazione e alla valutazione dei sistemi per la salute, a livello regionale, nazionale e internazionale, nonché allo studio delle disuguaglianze di salute. Conferisce competenze volte ad affrontare il tema della salute, della medicina centrata sulla persona, delle Medicine Tradizionali e Non Convenzionali e dei sistemi di salute su base antropologica.
Coordinatore del Master e referente di Area delle Medicine Tradizionali e Non Convenzionali, è il Dott. Paolo Roberti di Sarsina
L'A.M.A.B. Associazione Medici Agopuntori Bolognesi è Centro Collaborante e sede di stage.
Tra i Docenti del Master, il dott. Carlo Maria Giovanardi , Presidente dell'A.M.A.B Associazione Medici Agopuntori Bolognesi.

Allegati:
Scarica questo file (Master_SS_MTC_2016-2017.pdf)Master in Sistemi Sanitari, Medicine Tradizionali e Non Convenzionali [Brochure Ufficiale - A.A.2016-2017]7347 Kb
Leggi tutto...
 


Pagina 4 di 9
Banner

POLIAMBULATORIO PRIVATO DI AGOPUNTURA

REV00 prova7170115

PRENOTA LA TUA VISITA

2nd International Symposium on Research in Acupuncture

simposio-notte

AMAB nel Programma di Ricerca europeo Marie Curie

The Society for Acupuncture Research

AMAB membro di ICMART International Council of Medical Acupuncture and Related Techniques

images

Le attività di ricerca dell'AMAB

ricerca_in_amab

Ufficio Stampa

Newsletter

Se vuoi essere informato sulle nostre iniziative, iscriviti alla newsletter

Chi è online

 37 visitatori online

 

Locations of visitors to this page

Trovaci su

logo_youtube_60x23
logo_facebook_65x22

Video Ufficiale A.M.A.B.-Scuola Italo-Cinese di Agopuntura

Congressi - Eventi

FISA

Convenzione Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie con AMAB -Scuola Italo Cinese di Agopuntura

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOMEDICHE E NEUROMOTORIE - DIBINEM

ECM

Convenzione Azienda USL Città di Bologna con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

Convenzione Facoltà di Medicina Cinese di Nanchino con AMAB - Scuola Italo Cinese di Agopuntura

logo20universit20di20nanjing50

Convenzione Università degli Studi di Milano Bicocca con AMAB - scuola italo cinese di agopuntura

logoBICOCCA

5 per 1000

Area Riservata Allievi

e-FAD

Convenzioni





Schermata 2017-03-30 alle 14.14.53


tor vergata


 

etcma

 


CIP
ELISIR


Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile. Procedendo ad utilizzare il sito, anche rimanendo in questa pagina, acconsenti all'uso dei cookie.